Sabato prossimo, 23 gennaio 2016 – alle ore 18.30 – all’Hotel del Campo di Matera si terrà un evento programmato dall’Associazione Matera Sports Academy, che dal 2011 organizza il “Matera Sport Film Festival” – giunto alla sua sesta edizione.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata e la Camera di Commercio di Matera, prevede la proiezione delle opere vincitrici dell’edizione 2015 del Festival: “Parrucchiere Calciatore” – Spagna (miglior film straniero – Anno di produzione: 2012 / Durata in minuti: 13:01 / Regista: Juan Manuel Aragón) e “Due Piedi Sinistri” – Italia (miglior film italiano – Anno di produzione: 2015 / Durata in minuti: 6 / Regista: Isabella Salvetti). Sarà inoltre proiettato il Video Promozionale “Nutrizione è Salute” a cura della FIGC – LND.

Nel corso della serata sarà consegnato uno speciale riconoscimento alla trasmissione sportiva Rai più longeva della televisione italiana, “La Domenica Sportiva”, con la seguente motivazione: “Per il costante impegno nella promozione e la diffusione dei valori dello sport, attraverso il racconto di storie che mettono in giusto risalto anche gli sport minori”. Ritirerà il premio il giornalista di Rai Sport Alessandro Antinelli, conduttore della trasmissione.

L’occasione sarà propizia per discutere sulla relazione tra sport, benessere, cibo di qualità ed educazione alimentare, promuovendo le produzioni d’eccellenza del nostro territorio. Al dibattito, moderato da Fausto Taverniti (Direttore RAI Basilicata e Capo Delegazione Nazionale Italiana Under 15 – FIGC), prenderanno parte numerosi ospiti.

Il Direttore del Festival, Michele Di Gioia, introdurrà infine le tematiche che saranno trattate nella sesta edizione del concorso materano che, da quest’anno, sarà parte integrante del Basilicata Cinema International Film Festival (BCIFF), e potrà contare sulla partnership internazionale del FIFE – Festival Internacional de Filmes de Esporte di Rio de Janeiro e del Festival Nazionale dello Sport Integrato di Courmayeur.

“Siamo molto onorati di queste nuove relazioni internazionali.” – commenta Di Gioia, che ha partecipato da giurato all’evento brasiliano e da presidente di giuria a quello valdostano – “Il nostro festival è oggi apprezzato e riconosciuto nel mondo: riceviamo frequentemente richieste di collaborazione e noi stessi proponiamo nuove interazioni con omologhi prestigiosi eventi. In questi giorni, stiamo allestendo una nuova collaborazione con i nostri colleghi della Catalogna e dei Paesi Baschi. Ovviamente, oltre alla legittima promozione del nostro Festival, ci fa molto piacere aver contribuito negli ultimi cinque anni ad affermare il ruolo culturale della nostra città, parallelamente con quanto fatto dagli altri soggetti pubblici e privati per il conseguimento della designazione a Capitale Europea della Cultura 2019”.

La serata terminerà con una degustazione di prodotti tipici regionali, curata dalla Federazione Italiana Cuochi – TIM Unione Regionale Cuochi.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 13 =