Torna Materadio, quinto anno, il primo da Capitale.

Quest’anno affronteremo temi particolarmente importanti: il rapporto fra generazioni, fra innovazione e burocrazia, fra città costruita e suoi abitanti, temi che hanno avuto un ruolo decisivo nel dossier di candidatura e che stanno particolarmente a cuore alla nostra comunità dalla storia millenaria e capace di guardare avanti.
L’obiettivo è costruire un percorso duraturo e innovativo, capace di far crescere la comunità intorno a valori immutabili ma nella prospettiva di un rinnovamento delle azioni e della società.
Tutto senza naturalmente farci mancare l’allegria, la leggerezza e la buona musica che ogni anno Materadio ci offre.

La festa di Rai Radio3, in programma a Matera dal 4 al 6 settembre 2015 ospita, per la quinta edizione, la coppia di musicisti del Mali, Amadou e Mariam, in concerto con una straordinaria band di 10 elementi per l’unica tappa italiana del loro tour europeo.

Non mancheranno anche altri ospiti di rilievo in questa edizione molto speciale, la prima da Capitale europea della cultura: la narrazione musicata di Vinicio Capossela dialogherà con un giallo scritto appositamente da Maurizio de Giovanni e letto dal Premio UBU Roberto Latini, l’urban folk di Canio Lo Guercio con il grande jazz di Franco D’Andrea.

Tanti gli ospiti di prestigio per animare i programmi di Rai Radio3 che trasmetteranno dalla Casa Cava, da San Pietro Barisano e da piazza San Giovanni. Presente, come ogni anno, uno dei programmi di punta della rete, Fahrenheit, che sarà condotta da Loredana Lipperini, e avrà due giornate dedicate ai temi con cui Matera è diventata capitale, commentata da personalità quali Domenico de Masi e Mario Cucinella.

Fra gli ospiti attesi anche musicisti e attori Mauro Ottolini, Sonig Tchakerian, Gemma Bertagnolli, Mariangela Gualtieri, Pasquale Innarella. E non mancheranno neanche artisti locali, come il chitarrista, Dino Plasmati, e diverse start up lucane che racconteranno al Paese come sta cambiando lo sguardo dei giovani nei confronti del lavoro e dell’impresa.

http://www.casacava.it/wp-content/uploads/2015/08/materadio2015_programma.pdf

“Da quest’anno vorremmo raccontare il cammino che costruirà una Capitale Europea della Cultura. E ancora una volta contribuirvi. Con una festa come quella che nei primi giorni di settembre ci auguriamo riempirà le piazze, le sale, le case e le cave con i protagonisti dei nostri programmi e dei nostri spettacoli. Ma anche con le idee che quest’anno saranno al centro dei nostri appuntamenti. Almeno un paio ci sembra utile sottolinearle subito. La prima riguarda le città, le trasformazioni che stanno vivendo, il rapporto che mantengono con le loro tradizionali identità a partire da quella archeologica, la forza che ne traggono per affrontare nuove prove e nuovi conflitti. La seconda è il rapporto tra le generazioni, tra l’esperienza e l’innovazione; nodo assai critico oggi anche di fronte alla crisi del mercato del lavoro. Sono temi vasti e campi cruciali del futuro del nostro paese e forse non solo del nostro paese. La storia di Matera, la sua peculiar e identità, il modo in cui sta vivendo le sfide del cambiamento ne fanno un luogo esemplare, quasi un laboratorio speciale per raccontarle”.
Marino Sinibaldi
Direttore Radio 3

Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Editor in Chief at Voce Spettacolo
Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza.
Allievo esperto di Kung Fu
Vito
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 3 =