SOFIA VALLERI
presenta
OLTREMARE

Mercoledì 10 maggio, alle ore 17.30, presso il palazzo cinquecentesco Tezon Grande dell’isola del Lazzaretto Nuovo di Venezia (apertura solo sabato e domenica – offerta libera per contributo spese – linea 13 ACTV da Venezia – Fondamente Nuove – Ass. Ekon Club Onlus – 0412444011 info@lazzarettonuovo.com), la modella e artista italo-greca Sofia Valleri insieme ad un collettivo di artisti provenienti da Italia, Croazia e Grecia inaugureranno la mostra “Oltremare”, un immaginario percorso che collega le culture dei popoli che affacciano il Mar Adriatico.

«Un artista, oltre che un pazzo, è anzitutto un creativo. – commenta la modella e artista italo-greca – Al termine “pazzo” attribuisco però il significato più positivo che vi si possa accostare, pensando a chi ha voglia di smontare gli schemi e pensare in modo diverso. Una scelta coraggiosa che comporta grandi responsabilità. Io, dal canto mio, costruisco e creo la mia vita giorno per giorno, e trovo significati inusuali nelle parole più comuni. Il termine “casa” per esempio, per me, non ha mai significato qualcosa di stabile. Giro il mondo per lavoro e fin da piccola, per il fatto di essermi sempre divisa tra Italia e Grecia, non ho mai dato grande importanza al luogo o allo stabile in cui mi trovavo. Ciò che contava per me era avere accanto persone in grado di parlare al mio cuore. Ecco, credo che “casa” sia lì dove il cuore batte, ovunque tu sia.»

Le opere di Sofia Valleri saranno in esposizione fino al 10 giugno e l’iniziativa rientra nel progetto “Per la rinascita di un’isola – Il Lazzaretto Nuovo”, condotto dall’associazione Ekon Club Onlus. L’isola sarà aperta solo con visite guidate alle ore 9.45 oppure alle ore 16.30 e collegata tramite il vaporetto linea 13 che parte dalle Fondamente Nove. In altri giorni, periodo e altri orari su prenotazione.

Sofia Valleri è una modella, attrice e artista italo-greca nata a Venezia il 1 febbraio 1991 e cresciuta con cuore greco e carattere italiano. Dopo aver intrapreso e finito gli studi classici inizia il suo lavoro di modella a Milano. Da subito inizia a studiare recitazione continuando sempre a lavorare. Parla quattro lingue, inglese, greco, italiano e spagnolo. Le sue passioni sono l’arte e la poesia nel tempo libero dipinge e scrive.

_________________________

Abbiamo incontrato la modella e artista Sofia Valleri

Di Vito ” Nik H.” Nicoletti

 

Bentornata Sofia su Voce Spettacolo, parteciperai a “Oltremare”, una mostra collettiva che raccoglie le opere di artisti provenienti da Italia, Croazia e Grecia e che si inaugurerà il 10 maggio alle ore 17.30 presso il palazzo cinquecentesco Tezon Grande dell’isola del Lazzaretto Nuovo di Venezia. Raccontaci questa tua nuova esperienza.

Sono molto felice di questo nuovo progetto. Non ho mai fatto sapere a nessuno la mia passione per l’arte . L’ ho sempre tenuta gelosamente per me .

 

E’ la tua prima mostra?

No, non è la mia prima mostra, ne ho fatte altre tre e precisamente una in Italia , una in Grecia e una in Croazia.

 

Come nasce questa tua passione?

Ero adolescente quando il mio papà mi insegnò che, per esprimere i propri stati d’ animo, esistevano anche i pennelli e le tele. Chi di noi non è stato un adolescente confuso, arrabbiato o deluso?  Ecco, io ho trovato sfogo così. Oggi invece, che sono ormai donna, riprendo un vecchio modo di liberarsi e comunico, in una serie di quadri, tante emozioni che hanno fatto parte della mia vita negli ultimi 3 anni.

 

Come definisci la tua arte?
La mia arte è Pop, libera.  Io esprimo energia, sentimento, la mia personalità. Sicuramente sono stata agevolata dal fatto che anche mio padre è un artista… ma il mio percorso è sicuramente autonomo.  Io per descrivermi dico sempre: quando l’ energia vuole essere più della materia.  Non seguo uno schema, non seguo un’estetica tradizionale, seguo il sentimento e dove lui mi porta io vado.

 

Perchè ieri le emozioni le custodivi gelosamente dentro di te ed oggi, invece, le disegni su una tela mostrandole a tutti?…cosa ti ha spinto a farlo?

Volevo liberarmi di qualcosa che, alla fine, mi pesava. Decidere di condividerle significa che quella sensazione, quell’ emozione non è più tua, ma di chiunque ti osserva… insomma per un senso catartico.

 

Osservare le tue opere sarà un pò come osservare, allo stesso tempo, Sofia?

Certo, parlano strettamente di me. Devo precisare però che, nella vita, noi viviamo varie fasi che cominciano e poi terminano. Quella era sicuramente una mia fase che oggi, se mi si guarda, non c’è più.

 

Sofia, grazie per il tempo dedicatoci. Voce Spettacolo ti fa i migliori auguri.

Sofia Valleri, come modella, è stata testimonial e ha partecipato a:

2013 testimonial Brosway
2013 testimonial Couture Anonyme
2014 testimonial My Shapes
2014 testimonial Rumjungle
2013 madrina Carnevale di Venezia
2013 testimonial My Shapes
2014 testimonial Rumjungle
2014 testimonial Couture Anonyme
2014 madrina Carnevale Seychelles
2014 Chiambretti Supermarket
2015 film Game Therapy
2015 Cile spot la Revancha con Pinilla
2015 testimonial Nikon
2016 testimonial US Polo
2017 testimonial Marisa Padovan
2017 testimonial Dictionary Project

www.sofiavalleri.com; www.facebook.com/ValleriSofia; www.instagram.com/sofiavalleri;

 

Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Editor in Chief at Voce Spettacolo
Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza.
Allievo esperto di Kung Fu
Vito
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 4 =