MTV DIGITAL DAYS

TUTTO PRONTO PER GLI MTV DIGITAL DAYS 2015
CHE PORTANO ALLA REGGIA DI MONZA
DA DOMANI VENERDÍ 11 E SABATO 12 SETTEMBRE
IL MEGLIO DELL’INTRATTENIMENTO DIGITALE
CON MUSICA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Non solo musica elettronica ma anche tanti appuntamenti dedicati al mondo dell’innovazione digitale e della musica che animeranno i pomeriggi
della Villa Reale di Monza
con Panel, Workshop, Special event e Innovation Village

Keynote di apertura con Jean Michel Jarre al Salone delle Feste

Anteprima di “We are your friends” ultimo film con Zac Efron
e speciale listening session in anteprima assoluta di “Sugar”
il nuovo album di Robin Schulz

Electro night con i migliori dj italiani e internazionali:
Robin Schulz, Benny Benassi, Marnik e molti altri

Tutto pronto per la terza edizione degli MTV Digital Days, il Festival che ospiterà due serate dedicate alla musica elettronica ad ingresso completamente gratuito, quest’anno sarà ospitato per la prima volta alla Reggia di Monza venerdì 11 e sabato 12 Settembre, grazie alla collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il patrocinio del Comune di Monza.

MTV Digital Days è un Festival di due giorni unico in Italia organizzato da MTV, il brand di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari.

Un Festival che trae spunto da prestigiosi eventi internazionali, che oltre a divertire ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione sia in campo digitale che musicale. Domani, venerdì 11 settembre, nella giornata di apertura degli MTV Digital Days, ampio spazio ai panel che avranno luogo dalle 15.00 alle 19.00 presso il Salone delle Feste. Il Keynote di apertura delle 15.00 vedrà come ospite Jean Michel Jarre musicista e compositore francese, pioniere della sperimentazione elettronica, tra i primi a portare ai vertici delle classifiche la musica elettronica strumentale e innovatore del concetto di spettacolo con i leggendari concerti che coinvolsero intere città negli anni ’80, che ritorna quest’anno protagonista con il nuovo album “Project-E” in uscita ad Ottobre. Ma Jarre non sarà l’unico ospite che siederà sul tavolo dei panel, gli altri panel vedranno come ospiti anche Francesco Facchinetti, Diana del Bufalo, Francesco Sarcina, Stefano Fontana (Stylophonic) e Albertino.

Oltre ai panel anche a una serie di workshop che tratterranno di vari argomenti legati alla musica e all’innovazione come per esempio, “Come rendere il pubblico protagonista di un evento” a cura di 2night, media partner dell’evento e ancora “Realizzare una web radio – il progetto di Pre-Delay” curato da Naba e tanti altri interessanti temi che verranno discussi dalle 15.00 alle 20.00 di venerdì 11 presso la Sala del Trono della Reggia di Monza.

Inoltre, venerdì 11 settembre dalle 16.00 alle 17.45, presso il Teatrino della Reggia di Monza, sarà possibile assistere all’anteprima del film “We are your friends” che vede come protagonista Zac Efron, nei panni di Cole, un DJ di musica dance di 23 anni che sogna di diventare un dj di fama mondiale. A seguire, dalle 19.00 alle 20.00, sempre al Teatrino avrà luogo la listening session del nuovo album di Robin Schulz, “Sugar”, in uscita il 25 settembre, il dj tedesco che in poco più di un anno ha scalato le classifiche mondiali e totalizzato oltre 7 milioni di copie vendute e 600 milioni di streaming con le sue hits “Waves”, “Sun Goes Down”, “Headlights” e “Prayer in C” (oltre 150.000 copie vendute solo in Italia).

Per partecipare alle due anteprime che si svolgono presso il Teatrino, una sala con posti limitati, è necessario iscriversi inviando in anticipo un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: MTVdigitaldays@vimn.com. L’accesso sarà garantito a coloro che avranno ricevuto un’e-mail di conferma.

Una parte importante degli MTV Digital Days è rappresentata dall’Innovation Village, aperto sia venerdì 11 che sabato 12 dalle 15.00 alle 20.00 presso La Tenda nei Giardini. L’Innovation Village ospiterà anche quest’anno alcuni tra i più interessanti progetti italiani di startupper, che saranno a disposizione del pubblico per sperimentare il fascino dell’innovazione tecnologica, dell’artigianato e della creatività.

In particolare segnaliamo la Mega Game Jam, attività interattiva in cui sviluppatori di videogiochi si sfideranno nella realizzazione di un boardgame con lo scopo di creare un videogioco in 48 ore.

Come già annunciato, coloro che animeranno le serata di musica di Venerdì 11 Settembre sono alcuni tra i DJ più amati e conosciuti del panorama della musica elettronica a livello internazionale e faranno ballare il pubblico presso I Giardini della Reggia di Monza a partire dalle ore 20.00.

Venerdì 11 Settembre si esibiranno Dardust e Years Without Days, due DJ di MTV New Generation, A seguire, sarà il turno di altri tre giovani DJ: Albert Marzinotto, T.I.N.A e Not for us, finalisti della seconda edizione del talent TOP DJ, in onda su Sky Uno. Successivamente a far ballare il pubblico della Reggia ci penseranno Marnik, un duo di DJ italiani, e Benny Benassi, il dj italiano più conosciuto al mondo, vincitore di un Grammy Award e ambasciatore globale della musica elettronica italiana.

Concluderà la serata il DJ tedesco Robin Schulz che con il remix di Waves ha riscosso successo in tutta Europa e non solo.

Dal 6 Luglio al 9 Settembre è stato possibile votare gli artisti nominati nelle otto categorie degli MTV Digital Days 2015. Di seguito i vincitori delle varie categorie dedicate all’innovazione di quest’anno
Best New Generation Electro: Matthew S, Digital Army: Marco Mengoni, Best DJ: Martin Garrix, Best Innovative Video: Bad Blood – Taylor Swift, Best Video Game: Fifa 2015, Best Tormentone Web: Gianni Morandi su Facebook, Best App: Clash of Clans, Best Innovative Movie: Avengers: Age Of Ultron.

Per informazioni sull’evento visita il sito www.mtv.it/digitaldays oppure segui la pagina dedicata all’evento su Facebook. Segui MTV Italia online su mtv.it, Facebook, Twitter, Instagram e G+.
L’hashtag ufficiale è #MTVDigitalDays.

Gli sponsor degli MTV Digital Days 2015 sono:

Main Partner: Tim Young&Music e SEAT, mentre Samsung e Tuborg sono Official Partner.

Supporter dell’evento sono Gillette Venus e BIC, mentre contributor IAAD e Notorious (per il film “We are your friends”).
Media Partner degli MTV Digital Days 2015 sono: Radio 105, DJ Mag, Fimi, 2night, Fabrique, Naba, SAE Institute Rollover e Overmind.

Free WI-FI powered by Nuova SEAT Ibiza #NewIbiza4MTV

 

Programma attività pomeridiane MTV Digital Days 2015

Panel – Salone delle Feste

Venerdì 11 Settembre

15.00 – 16.00 “Keynote” con Jean Michel Jarre
16.00 – 17.00 “Dal Web a personaggi di spettacolo” con Francesco Facchinetti e Diana del Bufalo
17.00 – 18.00 “Da MTV New Generation a Star della musica” con Francesco Sarcina e Dardust
18.00 – 19.00 “Diventare un DJ di successo” con Stefano Fontana (Stylophonic) e Albertino

Sabato 12 Settembre

15.00 – 16.00 “Lucio Dalla e l’Hip Hop – l’incontro di due linguaggi” con Franco Godi e Rocco Hunt
16.00 – 17.00 “Sempre connessi: come utilizziamo la tecnologia” con Antonio Bosio e The Kolors
17.00 – 18.00 “La diffusione e l’ascolto di musica nell’epoca dello streaming” con Alessio Bertallot e Enzo Mazza
18.00 – 19.00 “Il valore artistico e sociale della musica elettronica” con Claudio Coccoluto
Workshop – Sala del Trono

Venerdì 11 Settembre
15.00 – 16.30 “Come rendere il pubblico protagonista di un evento” (a cura di 2night)
16.45 – 18.15 “Realizzare una Web radio – il progetto Pre-Delay” (a cura di Naba)
18.30 – 20.00 “Come produrre un dancefloor interattivo” (a cura di FireTechCampItalia)

Sabato 12 Settembre
15.00 – 16.30 “Orientamento alla realtà aumentata” (a cura di Accademia+)
16.45 – 18.15 “Introduzione alla tecnica tradizionale del DJ” (a cura di Accademia italiana DJ)
18.30 – 20.00 “Electronic Music Production: metodi di produzione” (a cura di SAE Institute)

Screening – Il Teatrino
Venerdì 11 Settembre dalle 16.00 alle 17.45
Anteprima del film “We are your friends” con Zac Efron, distribuito da Notorious Pictures

Listening Session – Il Teatrino
Venerdì 11 Settembre dalle 19.00 alle 20.00
Anteprima del nuovo album di Robin Schulz “Sugar” (a cura di Warner Music Italy in collaborazione con SAE Institute)

Per partecipare alle due anteprime che si svolgono presso il Teatrino, una sala con posti limitati, è necessario iscriversi inviando in anticipo un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: MTVdigitaldays@vimn.com. L’accesso sarà garantito a coloro che avranno ricevuto un’e-mail di conferma.

Special event – Il palco nei Giardini
Venerdì 11 Settembre dalle 17.00 alle 18.00
“StrapParty Team Tuborg Tour” con il vincitore del concorso Tuborg

Sabato 12 Settembre dalle 17.00 alle 18.00
“Reale vs virtuale (Game Therapy Preview)” con FaviJ, Federico Clapis, Leonardo De Carli, Zoda e con Maurizio Merluzzo

Special event – Sala dei Convegni ingresso Teatrino
Venerdì 11 Settembre dalle ore 11.00
IAAD: “Test d’ingresso nuovo corso di laurea in Digital Communication ”
Dalle 18.00 allo Stand IAAD: “Proclamazione vincitori concorso borse di studio IAAD”

Special event – Sala à Manger
Venerdì 11 e Sabato 12 Settembre dalle 9.00 alle 19.00
“Mega Game Jam”(a cura di T-Union)

Innovation Village – La Tenda nei Giardini
Venerdì 11 e Sabato 12 Settembre dalle 15.00 alle 20.00
Accademia+, BattlesTunes, Elettra Robotics Lab, FabLab Milano, Feel the music, see the music, FireTechCampItalia, Flock’in, Frankeinstein Garage, Glitch Factory, GoGoBus, Guestar, Makerland, MEG, Miocugino, Monster GoDj e Mupin

Electro Night – I Giardini
Venerdì 11 Settembre
20.00 – 20.30 Dardust (MTV New Generation)
20.30 – 21.00 Years without Days (MTV New Generation)
21.00 – 22.00 Albert Marzinotto + T.i.n.a + Not for Us
22.00 – 23.00 Marnik
23.00 – 00.00 Benny Benassi
00.00 – 01.00 Robin Schulz

Sabato 12 Settembre
19.00 – 19.30 Matthew S (MTV New Generation)
19.30 – 20.00 Elisa Bee (MTV New Generation)
20.00 – 21.00 Rollover DJs
21.00 – 22.00 KlangKarussell DJ Set
22.00 – 23.00 Claudio Coccoluto
23.00 – 00.00 Julio Bashmore
00.00 – 01.00 Vitalic DJ Set

Free WI-FI powered by Nuova SEAT Ibiza #NewIbiza4MTV

 

LE START UP
PRESENTI AGLI MTV DIGITAL DAYS 2015
Nella Tenda dei Giardini una vetrina di idee legate al mondo dell’intrattenimento e
dell’innovazione pronte ad entrare sul mercato.
Apertura: venerdì 11 e sabato 12 settembre dalle 15.00 alle 20.00.
ACCADEMIA+ http://knowledge.nuvolaverde.org/knowmanager/
Accademia+ è il luogo della conoscenza della realtà aumentata: orientamento, sperimentazione,
laboratorio; tecniche e tecnologie della rete, della gestione dei dati, dei segni, dei video, degli
oggetti e del mondo 3D. Per disegnare modi e mondi nuovi e aprire la mente a opportunità di
lavoro e di impresa innovative. Per diventare Jedi; per accreditarsi Impresa+. Esperienza condivisa
con Luiss Roma. Accademia+ è inoltre presente agli MTV Digital Days con un workshop su Come
produrre in 3D (sabato 12 settembre dalle 15 alle 16, 30) con Laboratorio+.
BATTLE TUNES www.battletunes.com
Cinque membri del team faranno provare l’applicazione in prima persona a tutti i visitatori che si
fermeranno al booth. Forniti di device e cuffie i visitatori potranno giocare con l’applicazione e
fornirci il loro feedback. Se muniti di proiettore e un paio di speaker verrà mostrato il
funzionamento della piattaforma e dell’app su uno schermo, si suonerà musica dall’app e si darà la
possibilità ai visitatori di votare in gruppi creando un esperienza più “sociale” del gioco.
ELETTRA ROBOTICS LAB www.elettraroboticslab.it
Elettra Robotics Lab è un’associazione senza scopo di lucro di appassionati di robotica, tra la sue
finalità vi è la promozione della robotica, delle discipline tecnico scientifiche e la partecipazione
alle competizioni robotiche. Collabora con scuole ed altri enti,sviluppa progetti di robotica
orientati alle competizioni e non solo. Reduce dalla partecipazione con il Liceo Democrito al
mondiale Robocup Junor, dove ha rappresentato l’Italia nella categoria Dance. Prossimo obiettivo
è partecipare alla Robocup Major con i robot umanoidi sviluppati dall’associazione.
FABLAB MILANO www.fablabmilano.it
E’ un luogo di relazione e condivisione che mette in comunicazione giovani studenti con
professionisti, professori e imprese, creando sinergie, facilitando lo scambio di idee e la nascita di
progetti. Per quanto importanti e cariche di meraviglia, le macchine e le tecnologie della digital
fabrication rimangono solo un pretesto per far convergere nello stesso punto fisico la creatività e
le idee delle persone.

FEEL THE MUSIC, SEE THE MUSIC www.unirufa.it
RUFA, Rome University of Fine Arts, è un Centro didattico multidisciplinare e internazionale –
ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) –
che offre percorsi formativi validi ed innovativi nel campo dell’Arte, del Design e della
Comunicazione. RUFA organizza Corsi Accademici di I e II livello che rispondano al nuovo contesto
artistico e culturale, fornendo una preparazione di alto livello e una prospettiva professionale forte
e concreta.
Feel the music, see the music è una installazione sonora realizzata da Chiara Tedone, studentessa
RUFA del corso di Visual and Innovation Design, in collaborazione con Francesca Mione e Vincenzo
Lancianese. In Fell the music see the music le canzoni sono tradotte in visualizzazioni astratte in
movimento che si formano sui contorni della frase-titolo e reagiscono agli impulsi della canzone,
cambiando forme ei colori a seconda del ritmo e della traccia corrente.
FIRETECH CAMP ITALIA www.firetechcamp.it
Firetech Camp Italia nasce dall’incontro dell’esperienza locale di CampusLaCamilla con quella
londinese di Firetech Camp UK, con l’obiettivo di diffondere la creatività digitale tra i ragazzi e
promuovere un approccio da protagonisti nell’uso delle tecnologie (usandole e non facendosi
usare). Si organizziano corsi, campi e laboratori in cui imparare a programmare i propri
videogiochi, costruire robot interattivi con il Lego e tante altre sorprendenti proposte.
FLOCK’IN www.flockinapp.net
Flockin, la tua Social map in tempo reale per condividere i tuoi pensieri in totale libertà e chattare
con le persone attorno, scopri cosa accade intorno a te. Lancia uno Shout anonimo, un post
anonimo e geolocalizzato visibile a tutti gli utenti attorno. Commenta e interagisci con gli altri.
Vedi sulla mappa dove gli altri si raggruppano e chatta con tutti.
FRANKEISTEIN GARAGE www.frankensteingarage.it
Dal 2011 Frankenstein Garage organizza corsi di formazione, workshop ed eventi per diffondere la
cultura dei maker in Italia. Inizialmente nato con l’idea di aprire un fab lab a Milano, il progetto si è
modificato nel tempo a fronte di una considerazione molto semplice: la maniera migliore per
avere un impatto è aiutare le persone ad avere un impatto. Per questo motivo, oltre a scrivere
testi divulgativi e a collaborare per la realizzazione di eventi e conferenze, dal 2014 siamo curatori
della collana Made for Makers diEdizioni LSWR, una collana che raccoglie l’esperienza di maker
esperti che condividono il loro sapere per aiutare altri maker a compiere il meraviglioso viaggio
alla (ri)scoperta del costruire.
GLITCH FACTORY www.glitchfactory.it
Glitch Factory opera nel settore del design e delle tecnologie interattive. S’n’S (Sound and Sensors)
è un sistema composto da 5 strumenti musicali realizzati con materiali riciclati e software opensource
che consentono di esplorare il suono con il corpo. Il sistema è stato sperimentato,
attraverso un’attività coinvolgente basata sulla musica rap, per il trattamento della dislessia.
GOGOBUS www.gogobus.it
GoGoBus è la Community che sceglie le destinazioni. È possibile proporre la propria corsa e una
volta raggiunto il numero minimo di partecipanti (30), GoGoBus organizza il pullman. Il prezzo del
biglietto diminuisce all’aumentare dei passeggeri e rimane low cost anche vicino alla data di
partenza.
GUESTAR www.guestar.com
Guestar è la prima piattaforma online che mette in contatto fan e artisti per organizzare eventi
live. Per la prima volta in Italia chiunque potrà organizzare a casa propria concerti ed esibizioni live
invitando i migliori cantanti e musicisti in circolazione, per dare vita ad eventi mai visti prima.
MAKERLAND www.makerland.it
Makerland è il primo spazio fisico dedicato al mondo dell’artigianato 2.0 e della stampa 3D. È un
luogo per i curiosi che vogliono scoprire il settore maker e del nuovo fai da te. All’interno di
possono trovare kit per imparare, materiali per creare i propri prodotti personalizzati e oggetti di
design da personalizzare. Makerland è anche uno spazio per l’informazione e la formazione
sull’utilizzo delle nuove tecnologie per l’artigianato. Il progetto è nato dalla collaborazione di
Auchan e Gallerie Auchan con Talent Garden, Opendot e Sharazad, ed è un grande esempio di
open innovation e collaborazione tra una grande azienda e startup che si occupano di innovazione.
Il progetto è una preview di Supernova, il Creative Innovation Festival che si terrà a Torino il 26 e
27 settembre e a Brescia dal 2 al 4 ottobre 2015. www.festivalsupernova.it
MEG www.growmeg.org
MEG (Micro Experimental Growing) è la prima serra indoor automatizzata, totalmente OpenSource
e connessa ad internet. MEG permette di gestire e condividere tutti i parametri di crescita
dei vegetali, controllando microclima e illuminazione con una app su smartphone o tablet.
MIOCUGINO www.miocugino.com
Miocugino è il tipo giusto a cui chiedere aiuto se hai un’idea, un progetto, qualcosa che vorresti
realizzare ma non sai come e dove farlo. Vive in un’officina definita “di gesta e ingegno”, dove tra
frese cnc, stampanti 3d, torni, trapani e levigatrici puoi anche trovare un altro cugino che ti saprà
insegnare quello che ancora non sai fare. Puoi scrivere a miocugino@miocugino.com o andarti a
bere un caffè con lui in via Savona 97 a Milano per raccontargli le tue idee.
MONSTER GO DJ www.monstergodj.com
Una consolle da dj in miniatura GO DJ è un sistema completamente autonomo e all-in-one, che
pesa solo 0.6 libbre ed è molto meno pesante di qualsiasi controller per DJ sul mercato in questo
momento. GO DJ permetterà a chiunque di organizzare parti ovunque e tutte le volte che si vuole.
MUPIN www.mupin.it
Nasce il primo settembre 2011 e, sin da subito, si contraddistingue per le sue attività divulgative
volte al grande pubblico come la partecipazione al Digital Festival con mostre e conferenze e
l’organizzazione, per la prima volta a Torino, del Finding Ada Day. Il progetto è una preview di
Supernova, il Creative Innovation Festival che si terrà a Torino il 26 e 27 settembre e a Brescia dal
2 al 4 ottobre 2015. www.festivalsupernova.it

Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Editor in Chief at Voce Spettacolo
Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza.
Allievo esperto di Kung Fu
Vito
Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza. Allievo esperto di Kung Fu

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 17 =