Nemo Propheta presentato a Marateale 2020

Grande successo per la rassegna Marateale, il Festival dedicato al cinema italiano e internazionale che ha visto la ripartenza del cinema in Basilicata, nella prestigiosa cornice di Maratea.

Un’edizione particolare, questa dodicesima: la kermesse, infatti, che fino allo scorso anno portava il nome di “Le Giornate del Cinema Lucano a Maratea – Premio Internazionale Basilicata”, è stata una delle prime manifestazioni dedicate alla settima arte in presenza dopo il lockdown.

Un programma di due giorni che ha visto protagonisti il 31 luglio i migliori corti dei registi lucani che si sono contraddistinti nel corso dell’anno, ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui Nemo Propheta di David Cinnella, prodotto da Voce Spettacolo con Cosimo Frascella, Walter Nicoletti e Brunella Lamacchia. Il 1° agosto, invece, ampio spazio ai super ospiti Riccardo Scamarcio, Rocco Papaleo, Alessandro Siani, Vinicio Marchioni, Massimiliano Bruno, Vanessa Scalera, Tomas Arana, oltre ai giovani attori Ester Vinci, Lorenzo Zurzolo, Jacopo Olmo Antinori ed Eugenio Franceschini.

Quest’anno la Marateale coincide con un periodo particolare, la riapertura dei set cinematografici che, come tutti sappiamo, si sono dovuti fermare. Ma fortunatamente ora si riparte, con tutte le precauzioni del caso” commentano con entusiasmo gli organizzatori della “Marateale” Antonella Caramia (Presidente dell’Associazione Cinema Mediterraneo) e Nicola Timpone (Direttore artistico della manifestazione), che aggiungono: “Noi festeggiamo questa ripartenza in Basilicata che, negli ultimi anni, è diventata sempre più terra di cinema e che, alle sue bellezze paesaggistiche, alle sue eccellenze enogastronomiche e alla sua vocazione turistica, ha aggiunto anche lo sviluppo di professionalità”.

I premi consegnati durante la kermesse, che nei prossimi giorni verrà trasmessa in tv, sono realizzati dal rinomato Maestro Michele Affidato.

Foto: Vittorio Zaccaro

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − sette =