Iride e carattere: sorprendente correlazione

Scoprire il temperamento di una persona? Basta guardarla negli occhi. Che gli occhi siano lo specchio dell’anima si è sempre detto, ma è relativamente recente la scoperta di una connessione significativa fra il colore dell’iride e il carattere del soggetto.

Una questione di geni

E’ stata infatti identificata da un team di ricercatori dell’Örebro University, in Svezia, una correlazione a livello genetico fra lo sviluppo del lobo frontale del cervello e la formazione dell’iride. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Biological Psychology, evidenzia come i geni che stanno alla case dello sviluppo dell’iride sono fondamentali anche nella formazione di una parte del lobo frontale del cervello, che influenza proprio la nostra personalità.

Comprendere noi e gli altri

Ai diversi colori che può prendere l’iride si assocerebbero differenti tratti della personalità. Una correlazione affascinante che apre una nuova finestra sulla possibilità di comprendere meglio l’altro e noi stessi. Vediamo dunque a quali aspetti del carattere corrispondono le differenti tonalità degli occhi.

Occhi verdi

Sinonimo di fascino e mistero, gli occhi verdi contraddistinguono persone dal carattere imprevedibile ed autosufficiente. Le pochissime persone li posseggono (solo il 2% della popolazione mondiale) sono in genere creative, estrose, esuberanti ed originali. Sono molto più comuni fra le donne che fra gli uomini.

Occhi azzurri

Con le loro infinite tonalità, che vanno dal celeste chiarissimo fino al blu scuro, gli occhi azzurri sono dovuti a una ridotta quantità di melanina. Denotano persone generalmente riservate e introverse, che tuttavia sono consapevoli del fascino che emanano. Se in apparenza le persone con gli occhi azzurri possono apparire timide, in realtà hanno una grande forza interiore e nutrono una innata fiducia nel mondo e negli altri.

Occhi castano scuro

Il marrone è il colore dominante nella specie umana. Più la melanina è presente, più gli occhi risultano scuri: le tonalità vanno dal nocciola al castagna. Se i tuoi occhi tendono ad essere molto scuri, sei una persona determinata e a tratti un po’ misteriosa. Hai tuttavia buone capacità relazionali e gli altri ti possono avvertire come leader.

Occhi castano chiaro

Sei una persona indipendente, sicura di te ed equilibrata. Nelle relazioni sei dolce, sai farti volere bene grazie alla tua simpatia, alla tua spontanea lealtà e affidabilità. Ma se c’è qualcosa che non ti convince sai il fatto tuo e ti fai rispettare.

Occhi grigi

Sono una variazione degli occhi blu, ma contengono una quantità di melanina leggermente maggiore rispetto a questi ultimi. Denotano personalità piuttosto complesse e sfaccettate, che si adattano a seconda degli interlocutori. Una flessibilità che può risultare un vantaggio, ma comportare anche una certa fatica per restare in equilibrio con se stessi.

Occhi neri

Dotati di una grande quantità di melanina, gli occhi neri possono apparire misteriosi e inaccessibili. In realtà le persone che li posseggono hanno grande forza interiore, coraggio e un pizzico di ambizione. Le persone con gli occhi neri in genera amano la competizione ma sono in grado di costruire legami solidi e duraturi.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − 1 =