ORCHESTRA RAI: EIJI OUE E GIACOMO TESINI RACCONTANO BERNSTEIN E RAVEL PER IL CICLO “CLASSICA PER TUTTI”

Prosegue il ciclo di iniziative dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal titolo “Classica per tutti”, dedicato a famiglie, giovani e giovanissimi. Il terzo appuntamento è in programma sabato 11 marzo alle ore 16 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Protagonista il direttore d’orchestra giapponese Eiji Oue, che ha lavorato con Leonard Bernstein, ha collaborato con orchestre come la New York Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, con il Festival di Bayreuth e con teatri come il Colón di Buenos Aires e la Nikikai Opera di Tokyo. Con l’Orchestra Rai – con cui ha anche inciso i Concerti di Paganini interpretati da Nemanja Radulovic – propone la seconda serie di frammenti sinfonici dal balletto Daphnis et Chloé di Maurice Ravel, datata 1913, che comprende Lever du jour, Pantomime e Danse générale, e l’Ouverture dal Candidedi Leonard Bernstein.

A “raccontare” il concerto è chiamato Giacomo Tesini, violinista che viene dall’esperienza di Spira Mirabilis, l’orchestra di giovani musicisti abituati ad approfondire lo studio delle partiture e a divulgarne i contenuti a un vasto pubblico. Un viaggio nella musica di ravel e Bernstein fatto di immagini e voci: oltre a proporre esempi musicali, Tesini si confronterà con Eiji Oue e con i professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, alla scoperta dei segreti e delle curiosità nascosti nelle partiture.

“Oltre alla consueta stagione sinfonica – dice la Sovrintendente Paola Carruba – l’offerta dell’Orchestra Rai si arricchisce quest’anno di numerose iniziative educational. Cerchiamo un modello di divulgazione diverso, sperimentando nuove vie per raccontare la musica, dando spazio alle idee e al dinamismo di giovani musicisti, come Giacomo Tesini, oltre che ad artisti di grande fama. Tutti gli appuntamenti prevedono l’interazione dei musicisti con il pubblico in sala, per dare la possibilità a chi ascolta la musica di interrogarla attraversi i suoi interpreti”.

Il terzo appuntamento sarà seguito da un quarto e ultimo incontro, anch’esso programmato il sabato pomeriggio alle ore 16 e presentato da Giacomo Tesini: sabato 25 marzo sarà protagonista il direttore d’orchestra americano John Axelrod che interpreterà la Symphonie Fantastique op. 14 di Berlioz.

I biglietti per tutti gli appuntamenti sono proposti al prezzo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini con meno di quindici anni.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × quattro =