ORCHESTRA RAI: RAI NUOVAMUSICA SI CHIUDE CON LANZILLOTTA E D’ORAZIO

Si chiude Rai NuovaMusica, la rassegna di musica contemporanea dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, giunta quest’anno alla tredicesima edizione. Il terzo concerto, in programma venerdì 17 febbraio alle 20.30 e diretto da Francesco Lanzillotta – giovane musicista italiano apprezzato anche come compositore – si apre con la prima esecuzione assoluta del Concerto per violino elettrico e orchestra dell’australiano Brett Dean, composto tra i 2015 e il 2016. A interpretarlo è chiamato il violinista Francesco D’Orazio, già protagonista con l’Orchestra Rai di diversi concerti, oltre che di due incisioni, dedicate a Michael Nyman e a Ivan Fedele. A seguireInverno In-Ver, 11 poesie musicali per piccola orchestra, scritte tra il 1973 e il 1978 da Niccolò Castiglioni. In chiusura Introduzione, Passacaglia e Finale scritto nel 1934 da Giovanni Salviucci, compositore italiano poco conosciuto, nato a Roma nel 1907, che ebbe una carriera artistica tanto luminosa – fu paragonato a Dallapiccola e Petrassi – quanto rapida: morì nel 1937, a soli 29 anni, per un male allora incurabile.

Il terzo e ultimo appuntamento di Rai NuovaMusica – dice il Direttore artistico dell’Orchestra Rai Ernesto Schiavi – è l’occasione per conoscere le nuove particolari risorse di estensione e timbro del violino elettrico, nel Concerto di Brett Dean, concepito in origine per viola (Dean è un eccellente violista) e poi trascritto per violino. Ma a ritroso nel tempo ascolteremo anche importante nuova musica del secolo scorso: Introduzione, passacaglia e finale di Giovanni Salviucci, che è stato uno dei massimi giovani esponenti della realtà musicale italiana del primo Novecento. Accanto a lui Niccolò Castiglioni, con il suo personale linguaggio libero da dogmatismi, ci mostra in Inverno In-Ver tutta la sua originalissima poetica musicale, che lui stesso sintetizza nel titolo dell’ultimo movimento del brano: Il rumore non fa bene, il bene non fa rumore”.

Il concerto è registrato da Radio3, che lo trasmetterà in differita.

I biglietti per i singoli concerti, proposti a 5 euro per gli adulti e a 3 euro per i giovani con meno di trent’anni, sono acquistabili sul sitowww.osn.rai.it, presso la biglietteria dell’Auditorium Rai in via Rossini 15, a Torino, e le sere dei concerti, a partire da un’ora prima dell’inizio.

Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.itwww.osn.rai.it

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 + 5 =