Si terrà fino a lunedì 22 aprile a Pechino, e dal 20 al 26 maggio a Chongqing, la seconda edizione della rassegna Da Venezia in Cina / From Venice to China, che presenta al pubblico cinese una selezione di film italiani della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

“Abbiamo seguito con attenzione – ha dichiarato il Presidente Baratta – l’interesse manifestato l’anno scorso dal pubblico di Pechino e Shanghai per la selezione di film italiani, che a sua volta la Biennale aveva selezionato per la Mostra del Cinema. Si tratta di una finestra aperta, con la speranza che possa diventare una porta sempre più ampia e aperta nei due sensi”.

L’iniziativa è organizzata dalla Biennale di Venezia e Anica  per la DG Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, insieme all’Ambasciata d’Italia a Pechino.

I film italiani in programma della Mostra del Cinema 2018 sono: per il Fuori Concorso il documentario 1938 – Diversi di Giorgio Treves, per la sezione Orizzonti Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilioe La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi, per la sezione Sconfini Il banchiere anarchico di Giulio Base, per la sezione Venezia Classici Il posto (1961) di Ermanno Olmi e Morte a Venezia (1971) di Luchino Visconti.

Le sedi di From Venice to China sono il China Film Archive Art Cinema a Pechino, e ilcinema UME 1891 di Chongqing.

La Cina prosegue così il progetto culturale di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo, avviato dalla Biennale di Venezia in Brasile nel 2005, con successive rassegne realizzate dal 2006 a Mosca in Russia, dal 2009 in Cina, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Croazia, Libano e Singapore, dal 2017 nelle Filippine.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 8 =