La XV edizione del Peperoncino jazz festival, organizzato dall’Associazione culturale Picanto e patrocinata dalle ambasciate in Italia di Usa e Norvegia, è tra i primi festival jazz d’Italia.

Una manifestazione itinerante che si svolge nelle più belle località calabresi, (oltre 60 gli eventi in programma, con il coinvolgimento di una trentina di comuni), che senza dubbio la consacrerà come uno dei più importanti eventi culturali e turistici della regione.

Quest’anno salirà sul palco con sua figlia Grei, cantautrice e chitarrista di grande talento, che proprio in occasione del PJF presenterà, in anteprima ed esclusiva mondiale il suo primo progetto discografico, “Meadow of Peace”, alla realizzazione del quale oltre al padre hanno preso parte artisti del calibro di Nate Smith, Jon Cowherd, JohnDavis e Aaron Nevezie, in uscita il prossimo cinque agosto.

Altri interpreti del Peperoncino Jazz Festival Bobby Watson, solista e compositore d’eccellenza e vera e propria icona del sax contralto, considerato unanimemente uno dei principali musicisti della sua generazione.

n occasione dell’ultima serata cosentina, il sassofonista americano incontrerà artisticamente il Dea Trio, formazione composta dal pianista Andrea Rea, dal contrabbassista Daniele Sorrentino e da Elio Coppola alla batteria.

Dopo aver fatto tappa nel capoluogo di provincia, il XV Peperoncino Jazz festival, diretto artisticamente da Sergio Gimigliano e organizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, degli enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di numerose amministrazioni comunali e di importanti sponsor privati e con l’Alto Patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e della Reale Ambasciata di Norvegia, dal 22 al 24 luglio si sposterà sulla Sila all’insegna delle sonorità norvegesi e, a seguire, proseguirà il suo tour turistico – culturale nelle più belle località calabresi, andando avanti, senza soluzione di continuità, fino al 6 settembre con artisti del calibro di Roberto Gatto, Ben Paterson, Kurt Rosenwinkle, Gianluca Guidi, Joy Garrison, Daniele Scannapieco, Jim Rotondi, Antonella Mazza, Eric Daniel, Serena Brancale & Walter Ricci, Rick Margitza, per poi concludersi all’insegna del III Calabria Jazz Meeting, convegno annuale del jazz calabrese, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre prossimi.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − dodici =