Sabato 22 febbraio 2020, le atmosfere felliniane pervaderanno i sontuosi saloni di Palazzo Ferrajoli in occasione della sesta edizione del Premio Anita Ekberg.

Sarà, infatti, una celebrazione tutta dedicata a Federico Fellini quella che si terrà a partire dalle ore 20 a Roma, in Piazza Colonna 355, con la partecipazione di numerosi ospiti che con il Maestro hanno condiviso momenti personali e professionali, tra i quali Filippo Ascione, Milena Vukotic, Valeria Ciangottini, che racconteranno storie e aneddoti affascinanti.

E a rendere ancor più reale l’atmosfera dei set felliniani saranno i meravigliosi costumi di scena originali dei suoi film, tra cui Il Casanova, fatti rivivere da alcuni dei circa duecento invitati tra vip, artisti e nobiltà romana. Una festa interamente dedicata al Cinema, condotta da Camilla Nata, durante la quale Cinema e Realtà si fondono insieme su un unico e grande palcoscenico.

Il premio è stato istituito nel 2015 da Sara Iannone, presidente dell’associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio”, intitolato come omaggio all’icona felliniana della dolce vita romana scomparsa l’11 gennaio di quello stesso anno a Rocca di Papa, e dedicato a tutti gli artisti con l’intento di esaltare, rafforzare e divulgare la difesa della dignità del lavoro artistico; un’idea che s’inserisce nel progetto “…In Arte precario…” dell’associazione culturale che nel corso degli anni si è concretizzato
attraverso numerosi e diversi eventi, volti a sostenere in modo innovativo progetti importanti e ambiziosi dedicati tanto alla promozione dei nuovi talenti quanto agli artisti di fama.

Il Comitato promotore del Premio Anita Ekberg è presieduto da Franco Mariotti e composto da Angelo Abbate, Corrado Calabrò, Alessandro Canestrelli, Paola Comin, Orazio De Lellis, Antonio Moretta, Pietro Innocenzi, Michele Lo Foco, Antonio Paris. Nelle prime cinque edizioni sono stati premiati: Valeria Altobelli, Dario Bandiera, Bonivento Claudio, Barbara Bouchet, Matteo Branciamore, Lando Buzzanca, Beppe Convertini, Barbara De Rossi, Francesco Maria Dominedò, Alessia Fabiani, Pietro Innocenzi, Marco Leonardi, Fioretta Mari, Sandra Milo, Walter Nicoletti, Maria Rosaria Omaggio, Silvana Pampanini, Daniela Poggi, Stefano Reali, Giovanna Rei, Andrea Roncato, Elena Russo, Cinzia Th Torrini, Saverio Vallone, Daniela
Virgilio.

Per questa edizione il trofeo è stato realizzato dal maestro Tonino Maurizi e offerto dalla Fondazione Di Paolo. Al termine della consegna del premio ai vincitori, la serata proseguirà con un’elegante cena placè che si concluderà con un brindisi intorno a una magnifica torta scenografica.

Durante la cena, una giuria in incognito selezionerà le tre maschere che meglio avranno saputo interpretare il proprio personaggio, le quali riceveranno un premio a sorpresa.

Qualità e divertimento per una festa in grande stile, come garantiscono sempre gli eventi firmati Iannone, dove ogni particolare è curato con attenzione, esperienza e creatività!

Tra gli illustri ospiti della serata: Lando Buzzanca, Fioretta Mari, Sandra Milo, Andrea Roncato, Elena Russo, Maria Rosaria Omaggio, Valeria Marini, Mario Zamma e tanti altri.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =