ABACO per le GENERAZIONI
9 – 13 MAGGIO 2017
TEATRO STABILE e PIAZZA PREFETTURA

TREND ABACO PER LE GENERAZIONI, LA FESTA DEI GIOVANI PER E CON L’EUROPA

Inaugurata a Potenza la 22^ edizione di “Trend 3.0 Orientarsi al lavoro – ABACO delle GENERAZIONI” alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, degli studenti della Basilicata, dei docenti e dirigenti scolastici.
La manifestazione fino al 13 maggio, in Piazza Mario Pagano e al Teatro “F. Stabile” sarà una kermesse che animerà il centro storico del capoluogo con la vitalità dei giovani.

Nel giorno della festa dell’Europa, Trend ha dedicato alle generazioni una mattinata piena di interventi, racconti ed esperienze. Sono stati approfonditi vari temi su come valorizzare le generazioni attraverso l’integrazione delle risorse e dei popoli nel pieno spirito della nuova programmazione 2014/2020 che armonizza sempre più la collaborazione rispetto a obiettivi e finalità dei tre Fondi FSE, FESR E FEASR e del programma Garanzia Giovani Basilicata.
La coesione e l’impatto concreto sono parte del ragionamento che più ha ravvivato il dialogo tra gli ospiti, la platea e gli studenti. Particolarmente attenta la presenza del Partenariato Economico e Sociale di Basilicata, delle Forze dell’Ordine, di operatori della formazione professionale e delle Politiche attive del lavoro nonché della Bcc Monte Pruno che, già in conferenza stampa, ha manifestato l’interesse a lavorare in stretta sinergia con la Regione Basilicata attivando idee e proposte emergenti dal Bar camp promosso dai Fondi SIE affinchè possano essere oggetto di una specifica attività di valorizzazione attraverso la sinergia tra l’Istituzione e l’Istituto di credito. Un impegno volto al sostegno di una successiva progettualità di impresa. I lavori si sono chiusi con il racconto delle esperienze di giovani che hanno raccontato l’Europa e comunicato l’Europa attraverso la testimonianza di giovani imprenditori e professionisti che sono riusciti ad avviare i propri progetti imprenditoriali e professionali attraverso lo strumento dei programmi comunitari.
Un’altra importante proposta nata a Trend 3.0 è venuta da parte dell’Ispettorato del lavoro provinciale di Potenza e di Matera che ha stimolato l’opportunità di una possibile collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale della Basilicata su un protocollo riguardante la sicurezza sul lavoro.
L’ideatore della manifestazione Enrico Sodano ha puntato l’attenzione sul “valore che hanno per le generazioni le transizioni che riguardano i passaggi dalla scuola all’Università, dall’Università al mondo del lavoro includendo anche per chi vive il dramma della perdita del lavoro “Abaco per le generazioni” diventa una occasione per cogliere tutte le opportunità e le competenze utili a fare delle scelte in grado di valorizzare la vocazione delle generazioni e più in generale dei cittadini”.
La manifestazione è nata da un’idea di Enrico Sodano, è organizzata dalla Società Cooperativa Job Enterprise e ha il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, del Comune di Potenza nell’ambito delle iniziative del Maggio potentino, dell’ USR – Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata e delle Consulte Studentesche Provinciali di Potenza e Matera, dell’Ufficio del Garante Infanzia e Adolescenza di Basilicata, con la partecipazione del FSE – Fondo Sociale Europeo 2014-2020, del FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, FEASR – Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale 2014-2020, Regione Basilicata – Dipartimento Politiche della Persona – Ufficio Solidarietà Sociale – Servizio Civile, Regione Basilicata – Dipartimento Politiche Agricole e Forestali. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Banca Monte Pruno Credito Cooperativo di Fisciano, Roscigno e Laurino, APT Basilicata, LAB di Basilicata, Comuni del Protocollo d’Intesa “Basilicata creativa”, Science Centre di Città della Scienza di Napoli, Festival CinemadaMare, Liceo artistico e musicale “Walter Gropius” di Potenza, Rete Imprese Italia, CASA Confesercenti, CRAB – Commissione Regionale per l’Artigianato, Alleanza delle Cooperative di Basilicata, Cigl, Cisl, Uil, Ordine Assistenti Sociali, Cooperativa Officina Creativa – Made in carcere, Ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria, Ordine Psicologi di potenza, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Potenza e Matera, Camera di Commercio di Potenza.

 

Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Editor in Chief at Voce Spettacolo
Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza.
Allievo esperto di Kung Fu
Vito
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 3 =