PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA, BOOM DI VISITATORI

Spenti i riflettori sulla VI edizione del Presepe Vivente Nei Sassi Di Matera, è tempo di bilanci, ancora una volta da record per la città stessa.
Circa 70 mila visitatori e turisti provenienti da tutta Italia hanno scelto Matera per il mese di Dicembre (escluso Capodanno) attratti dal Presepe Vivente; tra questi 48 mila biglietti venduti in un palinsesto di ben 11 date a partire dall’Immacolata ( 4 – 8 dicembre 2015) fino ad arrivare al week end di Capodanno ricalcando tutti i week end di Dicembre ( 13 – 19/20 dicembre e 1/2/3 gennaio 2016).
Tutto esaurito in alberghi, B&B, ristoranti, pizzerie, bar e attività commerciali, evento che ha generato un’indiscussa economia, circa 3 milioni di euro a beneficio di tutta la città andando ben oltre i confini della stessa provincia.
Apprezzate le novità messe in campo dall’organizzazione per la nuova edizione: l’allestimento del percorso supportato dal materiale scenografico di CINECITTA’ STUDIOS, apprezzato dai visitatori perché atto a rendere omaggio ai più grandi capolavori cinematografici come BEN-HUR di William Wyler (1959), Il Vangelo secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini (1964), La Passione di Cristo di Mel Gibson (2004) e Nativity di Catherine Hardwike (2006). E ancora, il Presepe del VISIT(ATTORE): circa 500 persone hanno indossato per un’ora gli abiti dei figuranti diventando parte integrante del Presepe nei panni di un soldato romano, un fabbro, un popolano. Straordinaria la giornata del 3 gennaio che ha chiuso la VI edizione, dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere architettoniche per i diversamente abili: accesso gratuito, assistenza garantita in loco e tantissime le associazioni che hanno aderito all’iniziativa facendo vivere a tutti la magia del Presepe Vivente di Matera.
Un ringraziamento sentito ai protagonisti dell’evento: gli oltre 400 figuranti, volontari, giunti a Matera in giorni alterni per dare vita al Presepe. Tra le date del 4/8 dicembre 2015 quando il Presepe si è svolto tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso c’è stata l’attiva collaborazione del Gruppo Storico Romano che ha ricreato l’atmosfera dell’antica Galilea di 2000 anni fa; collaudata e solida la collaborazione tra il Presepe Vivente di Matera e la PRO LOCO di CRISPIANO (TA) che anche

quest’anno ha fornito oltre 80 figuranti a supporto della macchina organizzativa presepiale materana.
I lucani in prima linea capisaldi dell’evento PRO LOCO di RIONERO IN VULTURE (PZ), PRO LOCO DI PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) e il COMUNE DI BARILE (PZ) che hanno realizzato le scene dell’Annunciazione, Natività, antichi mestieri, la Corte di Erode e la Visitazione.
Intrecciata inoltre per questa VI edizione la collaborazione con l’associazione “PRIMULA” di Muro Lucano (PZ) che ha supportato il Presepe Vivente di Matera con oltre 60 figuranti e dalla vicina Puglia, l’associazione “Corteo Storico Conte Giovanni di Montfort” di Gravina di Puglia, con circa 50 figuranti.
Ultimi, ma non certo meno importanti, i ringraziamenti alle Forze dell’Ordine coordinate dal Prefetto, S.E. Dr.ssa Bellomo e a tutte le Associazioni di Volontariato (Associazione Polizia di Stato, CISOM- Ordine Cavalieri di Malta; ANPANA, Croce Rossa Italiana) che con 60 volontari giornalieri hanno garantito la messa in sicurezza di tutto il percorso presepiale.
Infine si ringrazia C.A.M (Consorzio Albergatori Materani), Ente Parco della Murgia Materana e tutte le Associazioni di Categoria, nonché i tanti sponsor che hanno aderito all’iniziativa partecipando concretamente alla realizzazione di materiale cartaceo e pubblicitario della manifestazione.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × due =