Continua la stagione di mostre ed eventi culturali a Lu. Il prossimo 10 marzo alle ore 16 presso il municipio del comune monferrino si inaugura la mostra “Full of Emptiness” di Roberta Pizzorno. L’esposizione organizzata dall’Associazione LiberaMente in collaborazione con il Comune di Lu continua la rassegna “Arte, Scuola e
Comunità” promossa con il contributo della fondazione SociAL di Alessandria.
“La mostra di Roberta Pizzorno rappresenta un’importante tappa in un percorso di promozione artistica e del territorio che vede l’arte contemporanea al centro delle politiche culturali del nostro Comune,” commenta il Sindaco, Michele F. Fontefrancesco. “La rassegna di opere è uno sguardo su forme che ci parlano di mondi lontani e storie vicine che tracciano arricchendo la nostra comunità e confermando Lu come centro di una vivace e sempre più cosmopolita comunità artistica che porta la sua esperienza anche ai più giovani.”
Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione culturale LiberaMente – Laboratorio di Idee, commenta “ elegante e raffinata la mostra dell’artista alessandrina Roberta Pizzorno, oggi residente a Spoleto, che attraverso la sua Arte, caratterizzata dai tratti intensi e precisi della china, saprà regalarci emozionanti momenti di riflessione
frutto di una profonda ricerca interiore”.

 

Michele F. Fontefrancesco
Sindaco di Lu.

Un paese è lo spazio rassicurante all’interno di una comunità di affetti e di persone. Sopra un cucuzzolo, alto sul Monferrato e la pianura, Lu guarda il mondo, orizzonte lontano. Troppe volte di fronte all’immenso si è quasi convinti a chiuderci a difesa, cercando di proteggere l’intima continuità degli affetti, dei ricordi. Una chiusura, però, non sortisce alcuna soluzione, toglie solo l’ossigeno alla vita della comunità: il futuro sta nel trovare il modo di creare un dialogo con il mondo, le sue tante lingue e accadimenti; aprire le porte; trovare terreni comuni; soprattutto, non perdere mai la curiosità di imparare da chi il mondo l’ha visto e lo vive per arricchire le nostre genti e allargare quella casa comune che chiamiamo comunità.

Questo è lo spirito che ha mosso l’intero progetto “Arte, Scuola e Comunità” e la mostra di Roberta Pizzorno cui questo catalogo è sintesi rappresenta proprio l’affermazione di questo principio. Grazie all’impegno dell’Associazione Liberamente, Lu tra il 10 marzo e il 1 aprile 2018 ospita le esperienze di quest’artista attiva a livello internazionale e fa della sua esperienza fondamentale risorsa per l’educazione delle nuove generazioni della nostra comunità. Apprendiamo assieme, quindi, e impariamo a riconoscere forme e storie che ci parlano di mondi lontani e storie vicine, proseguendo un percorso di crescita che Lu ha iniziato in questi ultimi anni. Queste pagine creano memoria di questo mmomento e guardano al sole del prossimo orizzonte.

Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Editor in Chief at Voce Spettacolo
Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza.
Allievo esperto di Kung Fu
Vito
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + sei =