“I racconti di Hoffmann” di Offenbach per tutti

Domenica 14 gennaio 2018, alle ore 17, presso la Sala Eventi di via Caselle 22 (San Lazzaro di Savena – Bologna) si conclude la fortunata rassegna operistica, la cui Direzione Artistica è stata affidata a Giada Maria Zanzi (che è inoltre regista, sceneggiatrice ed ideatrice degli spettacoli), dedicata al sentimento amoroso nel melodramma italiano e non solo. Gli appuntamenti del 29 ottobre e del 26 novembre 2017 sono stati incentrati rispettivamente su “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi e “Le nozze di Figaro” di Mozart.

Il 14 gennaio p.v. sarà invece la volta de “I racconti di Hoffmann”/”Les contes d’Hoffmann” di Jacques Offenbach, già autore del più celebre Can-Can. I soprani Martina Baccolini (nel duplice ruolo di Giulietta e Antonia) e Giada Maria Zanzi (la bambola Olympia), il mezzosoprano Lisa Huiying Zhao (Nicklausse) e Lorenzo Bernini (Hoffmann) offriranno al pubblico uno spettacolo il cui scopo è far avvicinare al mondo dell’opera grandi e piccini. Accompagnerà il Maestro Fabio Luppi, Direttore Musicale della messa in scena.

La rassegna ha esplorato le diverse sfaccettature dell’amore: il lato più drammatico (col struggente melodramma verdiano che ha inaugurato la trilogia) e quello più spensierato, incarnato dalla vivace “folle giornata” ossia “Le nozze di Figaro”. Con “Les contes d’Hoffmann” lo spettatore entrerà in contatto con un universo e personaggi decisamente onirici, come le vicende sentimentali del protagonista: l’opera è indubbiamente buffa, ma al contempo anche estremamente profonda; il pubblico potrà riflettere, sempre col sorriso sulle labbra, sull’importanza che l’arte riveste nella società nonché sul significato del vero amore incondizionato (sia esso per un ideale, per lo studio e la dedizione ad arti e mestieri, per un’altra persona o per un qualsiasi essere vivente).

Questa rassegna costituisce un peculiare invito all’opera: riduzioni operistiche, ben più simili a “pièces liriche” che a versioni concertistiche, hanno riscosso un notevole successo di pubblico, che ha risposto con grandissimo entusiasmo. La Sala Eventi è difatti sempre stata gremita di giovani e meno giovani, famiglie e bambini. Gli artisti, quasi tutti under 35, si sono esibiti con professionalità ed anche il nuovo anno riserverà sicuramente un piacevole spettacolo in compagnia di musica, linguaggio universale per eccellenza, e teatro.

L’ingresso è libero, per maggiori informazioni contattare la Mediateca di San Lazzaro di Savena.

Con la preghiera di diffusione di tale comunicato, porgo cordiali saluti

Giada M. Zanzi
http://solomnibuslucet.jimdo.com
http://giadamariazanzi.jimdo.com

Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 4 =