Rai Movie: Omaggio a Ermanno Olmi

Rai Movie rende omaggio a Ermanno Olmi, uno dei maestri del cinema italiano, con due giorni di programmazione dedicata: questa sera lunedì 7 maggio in prima serata il suo capolavoro L’albero degli zoccoli, uno sguardo sul mondo contadino di fine 800 ambientato nei luoghi di origine del regista bergamasco, vincitore 40 anni fa della Palma d’oro a Cannes. Alle ore 00.20 “E venne l’uomo – Un dialogo con Ermanno Olmi” il documentario prodotto da Rai Movie per la regia di Alessandro Bignami, nel quale il regista offre una testimonianza diretta e personale sulla sua poetica e il suo lavoro in un’intervista con Federico Pontiggia.

A seguire, Il posto, opera seconda nella quale Olmi mostra i mutamenti dell’Italia del boom economico affrontando il tema del lavoro e del conflitto tra città e campagna, visti con gli occhi di un giovane in cerca di lavoro a Milano agli inizi degli anni 60.

Domani martedì 8 maggio alle 15.40, Il villaggio di cartone, sul tema del ruolo del sacro nella società odierna attraverso il percorso interiore di un parroco e della sua chiesa, che trovano nuova forza vitale e spirituale proprio nel momento in cui la società sembra poter fare a meno di loro.

La Programmazione completa

Lunedì 7 maggio 2018

Ore 21:10: L’albero degli zoccoli

Ore 00:20: E venne l’uomo – Un dialogo con Ermanno Olmi, regia di Alessandro Bignami

Ore 01:10: Il posto

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 17 =