Quattro percorsi musicali assolutamente differenti fra loro, quattro affascinanti personalità, quattro professionalità ben definite. Ma soprattutto quattro regine indiscusse del panorama musicale italiano e padrone assolute del palco di Sanremo per piu’ di qualche stagione.

Come non ricordare i loro successi sanremesi : “Fare l’amore” di Mietta, “Di notte specialmente” di Rettore, “Un inverno da baciare” di Marina Rei e “Senza pieta’” di Anna Oxa?

Eppure nel loro caso sembra che il talento, il carisma e la forte presenza scenica che hanno contraddistinto le loro performances sul palco dell’Ariston non sono bastati per assicurare una certa continuità nella storia del festival.

Non siamo qui ad indagare sulle motivazioni che hanno portato all’assenza di queste quattro artiste da nuove avventure sanremesi negli ultimi anni ma piuttosto agli effetti : è indiscutibile che la kermesse canora abbia perso l’occasione di assicurare al pubblico spettacolo nello spettacolo, la possibilità di ofrfire quattro voci uniche, riconoscibili all’interno di un mondo musicale invece ormai omologato e costellato di voci esasperatamente simili fra loro.

Sanremo con le sue contraddizioni e la sua storia un po’ “schizofrenica” nella scelta di artisti e canzoni pensiamo non possa permettersi il lusso di mettere da parte chi ha ancora tanto da raccontare, da regalare in termini di emozioni e , ripetiamo, di autentico spettacolo, di teatralità della musica .

Il nostro augurio è che Anna, Marina, Donatella e Daniela ritornino presto a calcare quel palco che è e sarà sempre ancora un po’ loro!

 

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =