Domenica 18 febbraio ore 11 _ Teatro Argentina

terzo appuntamento del ciclo LUCE SULL’ARCHEOLOGIA

ROMA E ANNIBALE. Una Storia in movimento

Relatori in ordine di intervento

Annalisa Lo Monaco, Luciano Canfora, Claudio Strinati, Andrea Giardina

Introduce e presenta Massimiliano Ghilardi

Anteprime dal passato a cura di Andreas M. Steiner

 

Continuano gli appuntamenti con il ciclo d’arte e storia Luce sull’Archeologia, che domenica 18 febbraio (ore 11) al Teatro Argentina propone il terzo incontro dal tema ROMA E ANNIBALE, una storia in movimento raccontata da Annalisa Lo Monaco, ricercatore di Archeologia Classica alla Sapienza, Luciano Canfora, storico del mondo antico e professore emerito di Filologia Greca e Latina all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Claudio Strinati, storico dell’Arte, e Andrea Giardina, professore di Storia Romana alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Un incontro-lezione per ripercorrere le guerre puniche e il viaggio di Annibale, di gran lunga l’avversario più temibile per la repubblica romana. Infatti, nel 211 a.C., cinque anni dopo la sfolgorante vittoria di Canne (216 a.C.), giunse alle porte di Roma e si spinse fino al tempio di Ercole a porta Collina per osservare più da vicino la città e le sue mura. Dispose il campo sul fiume Aniene e preparò il suo esercito allo scontro con i soldati romani, guidati dal console Fulvio Flacco. Aveva 36 anni, ed era un genio di tattica militare. La mancata presa di Roma, salvata tra l’altro anche da due giorni di pioggia battente, fu forse il suo errore più grande. “Cosa si pensava in quei frangenti in città? Come il Senato e la popolazione cercarono di reagire a un terrore sempre più diffuso?”, domande e questioni che saranno affrontate dai relatori.

Mentre, Claudio Strinati conclude la giornata prendendo in esame la sala affrescata nel Palazzo dei Conservatori in Campidoglio raffigurante le “Imprese di Annibale”, opera dei primissimi anni del Cinquecento, eseguita da una dottissima squadra di pittori di educazione leonardesca. La Sala è la più importante testimonianza della nuova idea rinascimentale consistente in un riutilizzo della pittura come vero e proprio strumento di informazione storico-filologica unita a una dimensione narrativa destinata a fare scuola a tutto il mondo dell’arte del tempo.

 

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =