San Valentino; Abriola, spiritualità e magia dell’amore

Senza titulo-3

Una edizione di grande successo

San Valentino, ad Abriola, ha riscaldato i cuori di migliaia di persone giunte in uno dei borghi più belli della Basilicata in occasione dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono. Appuntamenti partecipati che si sono svolti dal 7 al 15 febbraio con la magia tipica di una comunità che ama il proprio territorio e che è aperta all’accoglienza.
Ad Abriola, la statua di San Valentino è stata portata in processione dopo la Santa Messa celebrata dal parroco Don Giuseppe Pronesti e da Sua eccellenza Monsignor Agostino Superbo, vescovo di Potenza, tra i vicoli e le strade del piccolo centro. Tra le Autorità intervenute Sua Eccellenza il Prefetto Antonio D’Acunto, il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza e il consigliere Vincenzo Robortella, il Capitano del Comando Provinciale dei Carabinieri di Potenza Raffaele Cirillo, il consigliere comunale di Potenza Donato Nolè. E ancora i rappresentanti dei Comuni della Val Camastra, Basento, Val d’Agri e Melandro tra cui il sindaco di Calvello Mario Gallicchio, di Anzi Piera Cilibrizzi con i consiglieri Angelo Buchicchio e Giorgio Di Ioia, il vicesindaco di Laurenza Pierluigi Martoccia, il sindaco di Sasso di Castalda Rocco Perrone, il vicesindaco di Brindisi di Montagna Gerardo Larocca e di Viggiano Amedeo Cicala e infine il presidente Ente Parco Domenico Totaro. Insieme per rafforzare la sinergia tra i territori, il dialogo e per lavorare sempre di più allo sviluppo locale e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico nonché premiare l’alta qualità dei prodotti locali. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Abriola Romano Triunfo che ha ringraziato anche da parte di tutta l’amministrazione comunale le Autorità intervenute e la comunità che ha reso speciale anche questa edizione.
Tra le novità nell’ambito della manifestazione anche le celebrazioni per il ventennale di Trend Expo, il Salone dell’Orientamento, del Lavoro e della Cultura programmato dal 14 al 17 maggio. Occasione, partita da Abriola, per riunire degli attori del mercato del lavoro, del settore economico, cittadino, associazioni, giovani raccogliendo delle idee a livello locale e creando anche un collegamento con quanto stava accadendo all’Expo delle Idee di Milano. Stimoli che sono emersi nel corso dei laboratori di creatività, dialogo e innovazione. Suggestiva anche la mostra cinematografica che ha arricchito i vicoli di Abriola; immagini dagli anni ’30 ai giorni nostri oltre alla mostra dei 20 anni di Trend Expo. E poi c’è stato spazio per i “sapori dell’amore”, il valore dell’artigiano rappresentato dalla bontà del cioccolato che ben si è sposato anche con il peperoncino grazie a Claudia Dapoto della Cioccolateria “Le delizie di San Valentino” e Gerardo Pacilio del Parco Ricevimenti di Pierfaone. È stata inoltre l’occasione per valorizzare lo stare insieme grazie ai tanti bambini e alle loro famiglie riuniti per “La fabbrica di cioccolato”, evento promosso dalla Cooperativa Job Enterprise, che ha inteso unire il saper fare con le arti performative, la musica, la lettura, la magia con il mago Carlo Fox. Il tutto animato da “Le facce dell’amore”, la festa del trucco per bimbi e ragazzi grazie alla collaborazione con il Centro estetico “SUN Bellezza e Benessere” di Serafina Lombardi che ha offerto inoltre la degustazione di tisane. San Valentino è anche sport e musica. Successo per lo slalom dell’amore sulle meravigliose piste da sci presso Sellata – Pierfaone, per i tornei di calcio a 5 e basket. Coinvolgenti i concerti, presentati dalla giornalista Annamaria Sodano, sulla musica italiana d’autore, un Tributo a Battisti con la Stilnovo band e le canzoni più belle della storia Festival di Sanremo interpretati dall’Associazione Musteadusud.

 

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − dodici =