Sânziene per una notte: in occasione della giornata universale che celebra la camicia tradizionale romena, gli studenti riscoprono tradizioni e usi antichi delle fate che diffondono l’amore.

Venerdì 23 giugno, dalle 18.30 nella sala delle esposizioni dell’Accademia di Romania di Roma avrà luogo l’evento Sânziene: La notte magica in occasione della giornata universale che celebra la camicia tradizionale romena.

L’evento, organizzato dalla Lega degli Studenti Romeni all’estero (LSRS) – Filiale Italia e con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, dell’Accademia di Romania a Roma in collaborazione con il Museo di Botoșani, sarà un’occasione per rivivere gli antichi rituali della notte delle Sânziene e riscoprire la IA, la camicia tradizionale simbolo dell’artigianato tessile e della cultura romena. Oltre alla presentazione degli usi e costumi, il Museo di Botoșani esporrà la propria collezione di camicie tradizionali. Ci saranno inoltre una dimostrazione dal vivo degli artigiani Elena Dascălu e Ionica Danciu e la presentazione del libro Eu sunt femeie della scrittrice Maria Cristiana Tudose.

Infine si esibirà la band Geeskoff, seguita da un aperitivo in compagnia dei dj Snake e Skinu. Dal 2013, il 24 giugno è la giornata in cui si celebra la camicia tradizionale romena, IA, che sarà raccontata dalle sue origini nelle diverse regioni della Romania, fino alla sua rielaborazione da parte di grandi personalità come Matisse, Yves Saint Laurent, Jean Paul Gaultier.

L’evento degli studenti romeni di Roma è diventato una tendenza fin dalla prima edizione alla quale hanno partecipato più di 150 persone.
«La camicia tradizionale romena non è solo un indumento, ma anche un simbolo d’ispirazione che accomuna da anni il dialogo italo-romeno»: esito della ricerca degli studenti romeni di Roma riguardo agli elementi comuni tra i costumi tradizionali romeni e italiani.

La Lega degli Studenti Romeni all’Estero (LSRS) – Filiale Italia è un’organizzazione nongovernamentale, non profit, apolitica ed equidistante, formata da studenti romeni in Italia. Scopo principale della lega è di promuovere i valori romeni: incoraggia la partecipazione alle attività
extracurriculari, offrendo allo stesso tempo l’occasione di sviluppare abilità e competenze, di acquisire nuove conoscenze ed esperienze, ma anche di interagire con diverse personalità per aggiungere un mattone alla costruzione dell’Europa di domani.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − 5 =