Seconda serata Rai Cinema del Vittorio Veneto Film Festival

vvff

Il Vittorio Veneto Film Festival rende omaggio a Carlo Mazzacurati.
Sarà la pellicola “La sedia della felicità” la protagonista della seconda serata RAI Cinema, a ricordo del regista, sceneggiatore ed attore padovano scomparso lo scorso anno.
Un altro grande protagonista al Vittorio Veneto Film Festival e un altro film che tiene alto il nome della produzione cinematografica di qualità ‘made in Italy’.
Giovedí 16 aprile alle ore 20.30 sarà l’ultima opera di Carlo Mazzacurati ‘La sedia della felicitá’ a essere proiettata al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, sempre all’interno della manifestazione cinematografica internazionale dedicata ai ragazzi.
La pellicola, definita dalla critica come un ‘meraviglioso addio’ dell’artista veneto, vede protagonisti luoghi e realtà del nordest che sicuramente il pubblico saprà riconoscere e apprezzare, dai colli Euganei alle Dolomiti, passando per la sua città natale, Padova, già presente in un altro suo film, ‘La lingua del Santo’.
Fu lo stesso Mazzacurati a spiegare le motivazioni di questa scelta d’ambientazione: “L’ispirazione nasce da un paesaggio umano e fisico che conosco bene, il Nordest. Dal desiderio di narrare una storia in tono comico, anche grottesco, ma con realismo e veritá, tenendo insieme il senso di catastrofe in cui sembra stia cadendo l’Italia con l’energia e la voglia di riscatto che nonostante tutto si sente nell’aria”.
Il film, presentato nel 2013 al Torino Film Festival, si é visto riconoscere l’anno successivo la vittoria del ‘Nastro d’Argento’, grazie anche alla bravura dei suoi protagonisti: Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston e il trevigiano Mirko Artuso. Quest’ultimo, presente anche in altri progetti di Mazzacurati come ‘La giusta distanza’, incontrerà il pubblico alla proiezione serale, che ricordiamo sarà libera e gratuita.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 13 =