fbpx

Seminario: Salute e Sicurezza Stradale , cause e conseguenze dell’OSAS

Alla Camera dei Deputati il seminario organizzato dall’Alba del Terzo Millennio di Sara Iannone
SALUTE E SICUREZZA STRADALE
OSAS: il prof. Romeo di Tor Vergata, Pellegrini direttore di Quattroruote, De Rita segretario del Censis sulle nuove regole sanitarie per il rilascio della patente.
“Salute e Sicurezza Stradale. Cause e conseguenze dell’OSAS: le nuove regole per il rilascio della patente rivelano la diffusione e la pericolosità delle apnee notturne”. Questo è il tema su cui verteranno gli interventi degli autorevoli relatori che domani, venerdì 22 aprile 2016, a partire dalle ore 16,00, impegneranno l’auditorio della Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto.
Recependo una direttiva europea, infatti, è stato stabilito che la patente non si possa rilasciare o rinnovare a persone che soffrano di “OSAS”, la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno. Così, dopo l’introduzione della patente a punti (circa dodici anni fa) e poco prima del recentissimo inserimento nel codice penale dei reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali, l’Italia ha affrontato la questione della sicurezza stradale anche da un nuovo punto di vista sanitario.
Il seminario, organizzato dall’Associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio” alla Camera dei Deputati, approfondirà i principali aspetti sanitari, economici e burocratico-amministrativi coinvolti dal provvedimento:
– La formazione professionale dei medici che devono diagnosticare la sindrome; il ruolo delle autoscuole nel richiedere accertamenti agli automobilisti e quello della Motorizzazione civile.
– Le assicurazioni e i contratti assicurativi; i criteri per l’eventuale adeguamento delle società, private e pubbliche, che hanno dipendenti con patenti professionali; modifiche della carta di qualificazione dei conducenti.
– I nuovi scenari che si aprono sulle apnee notturne, dall’informazione alla diagnosi fino alla cura; l’analisi delle prime condizioni di rischio, dal russamento all’obesità, dall’ipertensione al diabete alle patologie respiratorie…
Tra i relatori, moderati da Giuseppe Cesaro, responsabile ufficio stampa dell’ACI, interverranno: Prof. Francesco Romeo, Direttore UOC Cardiologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Giorgio De Rita, segretario generale del Censis; Vincenzo Sanasi D’Arpe, presidente di AdiR, Assicurazioni di Roma; Stefano Di Girolamo, direttore della UOSD Audiologia e foniatria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Dott. Giuseppe Bisogno, direttore del Servizio Polizia Stradale; Dott. Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote; Dott. Giancarlo Marano, direttore ufficio rischio chimico fisico biologico del Ministero della Salute; Gerardo Bianco, presidente dell’Associazione Ex parlamentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *