SICILY WEB FEST: scadenze iscrizioni e novità

SICILY WEB FEST
La terza edizione del Festival delle Web Serie si terrà ad Ustica, tra il 21-23 luglio 2017. Dal 01 aprile scatterà l’ultimo mese per iscriversi al
festival, tramite sito o su FilmFreeway.

Il Sicily Web Fest è giunto alla sua terza edizione: creato dalla Cinnamon Production del pluripremiato autore e regista di serie digitali Riccardo Cannella, nativo di Ustica, il festival siciliano è diventato in poco tempo parte del circuito internazionale dei festival del settore. Il SWF è infatti partner dei principali webfest nel mondo: da Rio de Janeiro a Seul, da Melbourne a Toronto, da Berlino a Bilbao fino a Los Angeles. Sono quindici i webfest partner e numerosi i media di settore associati al SWF, che può vantare anche il patrocinio della Film Commission Sicilia , dell’Assessorato per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Siciliana e dell’Università degli Studi di Palermo.
Contraddistinto dal suo impegno nell’unire la promozione di opere digitali e del territorio siciliano, il Sicily Web Fest ha organizzato due fantastiche edizioni: centinaia le serie iscritte e altrettanti gli autori, registi e attori delle stesse che hanno deciso di venire a Ustica da ogni parte del mondo. Il programma del SWF, infatti, è appositamente bilanciato perché gli ospiti possano godersi le meraviglie naturali che l’isola e la regione possono offrire (mare, paesaggi naturali, cibo e bere), senza tuttavia dimenticare approfondimenti, panel e tavole rotonde sulla serialità digitale, da molti ritenuta il futuro della fruizione cinematografica.

L’impegno dell’organizzazione del SWF, quindi, è di crescere ancora e per farlo ha stretto importanti collaborazioni, alcune delle quali rappresentano le novità di quest’anno:

• Premio in denaro . Oltre ai 26 premi in palio, quest’anno il festival si arricchisce di un premio in denaro di 500 euro offerto dala piattaforma tedesca Netfall, disposta così a supportare e premiare la serie vincitrice del premio Best Series.
• Contratti di distribuzione. L’SWF si impegna a promuovere e supportare gli autori non solo dandogli uno spazio di visione e promozione internazionale, ma anche fornendogli la possibilità di firmare contratti con piattaforme e aziende attive nella distribuzione digitale.
Per questo le partnership con la francese Rockzeline e la sudamericana BigopTV sono motivo di vanto e grandi possibilità per gli autori iscritti.

• Selezioni di Festival Partner . È ormai piacevole usanza che gli organizzatori dei festival partner, siano essi ospiti in loco o meno, scelgano dalle rispettive Selezioni Ufficiali una  serie che potrà iscriversi gratuitamente all’edizione successiva del festival selezionatore.
Così facendo, si contribuisce alla circolazione di prodotti di valore e internazionale, oltre a rinforzare il legame tra i festival partner.
• La giuria. Anche quest’anno la serie partecipanti saranno valutate da una giuria di esperti del settore, italiani e internazionali. Cinque le personalità coinvolte: JOËL BASSAGET, creatore del blog Web Series Mag e figura fondamentale del circuito webfestivo mondiale;
YOUNG MAN KANG , regista e produttore sudcoreano, direttore artistico del prestigioso KwebFest; MASSIMO ARCIRESI , giornalista e critico cinematografico; PIERO TOMASELLI, regista e sceneggiatore ( Imago Mortis, Velma, The Earth: our home ) e docente di narratologia e linguaggio delle immagini; MARIO MARIANI , pianista, compositore e performer teatrale e cinematografico.

Il 01 aprile partiranno gli ultimi 30 giorni per iscrivere la propria serie al Sicily Web Fest : le iscrizioni chiuderanno infatti il 01 maggio (con possibile piccola proroga) ed entro il 15 verrà pubblicata la Selezione Ufficiale del festival. A seguire, verrà messo a disposizione un pacchetto vacanza che includerà, al solito, il soggiorno in hotel, i biglietti dell’aliscafo per Ustica e sconti nei ristoranti, pub e negozi di Ustica che aderiscono all’iniziativa.

Per iscriversi, basta compilare il modulo sul sito ufficiale del festival (www.sicilywebfest.com), oppure sfruttare la pratica piattaforma FilmFreeway , all’indirizzo www.filmfreeway.com/festival/SicilyWebFest-IT.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Other News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 5 =