Sky Arte Hd, arriva domani alle 21.15 in prima tv “Vai col liscio”

Sky Arte HD, Main Partner Media del Biografilm Festival – International Celebration of Lives in programma dal 9 al 19 giugno 2017 a Bologna, manderà in onda mercoledì 14 giugno alle 21.15 in esclusiva e prima visione il primo episodio di Vai col liscio – L’epopea del liscio romagnolo in tre atti, la mini serie prodotta da Sonne Film e Metters Studio in collaborazione con Sky Arte HD e Genoma Films dedicata al folklore romagnolo, le cui due prime puntate saranno presentate lo stesso giorno in anteprima al Festival.

Vai col liscio – L’epopea del liscio romagnolo in tre atti rende omaggio a un genere spesso relegato ai margini del mondo musicale e che invece è un fenomeno dalle mille sfaccettature, legato alla storia della terra che l’ha generato, ma capace di raccontare anche l’evoluzione culturale e sociale di un paese. Una storia che ha radici profonde e che ha inizio nell’Ottocento, con l’adozione da parte del popolo contadino delle musiche e dei balli provenienti dall’estero: il Valzer, la Polka e la Mazurka.

Questi balli vengono assorbiti e reinterpretati in terra romagnola trovando già a partire dagli anni Trenta con il maestro Secondo Casadei, musicisti in grado di proporli con grande successo ai ballerini che affollavano le aie e i “cameroni” adibiti a sale da ballo. Secondo Casadei è stato l’autore di uno dei brani in assoluto più famosi della musica popolare italiana, Romagna Mia, mentre suo nipote Raoul, fu colui che a partire dagli anni Sessanta, e poi in modo massiccio dal decennio successivo, in contemporanea con il boom del turismo di massa nella riviera romagnola, contribuirà a rendere il liscio un genere di enorme successo.

Altre orchestre condivideranno quel momento magico: L’orchestra Borghesi, La Vera Romagna, Castellina Pasi, Baiardi, Il folklore di Romagna, Ivano Nicolucci, La storia di Romagna e tanti altri. Un successo che proseguirà per tutta la prima parte degli anni Novanta con Renzo e Luana e con altri musicisti che ancora oggi primeggiano tra cui Roberta Cappelletti, L’orchestra Bergamini. Grande Evento e L’Orchestra Gramellini.

A raccontare questa che è un’epopea sconosciuta ai più, sono direttamente i suoi grandi protagonisti: Raoul Casadei, Riccarda, la figlia di Secondo Casadei, insieme a tanti altri artisti come Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, Vinicio Capossela, Italo Cucci, Goran Bregović, Elio e le Storie Tese e Andrea Mingardi.

Vai col liscio – L’epopea del liscio romagnolo in tre atti è diretta da Giangiacomo De Stefano e Matteo Medri e nasce grazie all’idea di Giordano Sangiorgi del MEI, con il sostegno di Orogel, Calzanetto, Sidermec, Romagna Banca – Credito Cooperativo e il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone.

Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti fonda Voce Spettacolo nel 2011. Si laurea in Giurisprudenza. In qualità di Attore lavora in fiction televisive, film italiani ed internazionali. Nel 2016 produce TEK, primo cyberpunk western italiano. Nel 2018 produce MIA selezionato da Rai Cinema. E' portavoce italiano del "60th Anniversary of Foreign Language Film" by TheOscars® (2017) e della Notte degli Oscar® di Londra (2018).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Pubblicato in Tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =