Wayne McGregor non si guarda mai indietro. Il coreografo britannico moltiplica le esperienze che sono per lui una fonte d’ispirazione e di arricchimento infinito. Sia che crei con i ballerini della sua compagnia di Londra, la Random Dance, sia che lavori con i ballerini del Royal Ballet, la sua concentrazione, la sua energia e le sue esigenze sono sempre le stesse: immaginare le potenzialità di nuovi strumenti per generare movimento e fare dei ballerini il suo materiale di ricerca.

Domani, venerdì 21 luglio alle 22.15, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky), porta il pubblico alla scoperta del pluripremiato coreografo britannico e della sua creatività con il documentario in prima visione Wayne Mc Gregor – Danzare con la mente, diretto da Catherine Maximoff.

“Con questo film, ho voluto far scoprire l’universo coreografico di Wayne McGregor, la singolarità del suo lavoro e far conoscere lo spirito e l’energia che condivide con i suoi attori e collaboratori per la creazione delle sue coreografie” – ha dichiarato la regista nelle sue note.

Il documentario, che segue Wayne McGregor durante le sue prove, rivela la semplicità e la generosità del suo carattere, ma anche molte curiosità circa il suo lavoro. Un lavoro ambizioso che tende a desacralizzare la nozione di danza contemporanea e ad andare oltre la danza stessa, attraverso contaminazioni con altre discipline, con le nuove tecnologie, le arti plastiche e le neuroscienze.

Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 14 =