Sky Arte HD, Main Partner Media della 14esima edizione del Biografilm Festival – International Celebration of Lives, in programma dal 13 al 24 giugno 2018 a Bologna, è presente alla kermesse cinematografica con 3 film: 3 pellicole di autore, espressione delle nuove tendenze del documentario che, dopo essere state presentate in anteprima mondiale, verranno trasmesse da Sky Arte (canale 120,400 e 106 di Sky) in prima visione TV e in esclusiva assoluta con una programmazione dedicata, intitolata #BiografilmSkyArte.

 

La programmazione vede la messa in onda su Sky Arte HD (canale 120, 400 e 106 di Sky), mercoledì 20 giugno alle 20.25, del documentario Jean-Claude Izzo – Noir Mediterraneo, nel giorno dell’anniversario della nascita dello scrittore marsigliese, autore della trilogia Casino Totale, Chourmo, Solea e dei romanzi Marinai Perduti e Il sole dei morenti. Il documentario, realizzato da 3D Produzioni e scritto da Silvia Rota e Paolo Borraccetti che ne firma anche la regia, cerca di restituire le atmosfere della Marsiglia descritte da Izzo nelle sue pagine ed è ricco di citazioni tratte dai suoi romanzi, grazie alle letture di Fortunato Cerlino – attore protagonista della fortunata serie televisiva Gomorra – che è anche voce narrante.

 

Poi sarà la volta di Ceci n’est pas un cannolo, il primo film diretto da Tea Falco. Il documentario, una produzione Cinedance coprodotta da Sky Arte HD, Fulcuriza e Redstring, in collaborazione con RT Studio e Lorenzo Mieli, scritto da Tea Falco e Leonardo Malaguti arriva su Sky Arte HD (canale 120,400 e 106 di Sky) venerdì 29 giugno alle ore 19.45. Girato in Sicilia, il documentario, tra scienza, quotidianità, senso della vita ed un cannolo ci accompagna in un surreale studio antropologico sulla diversità dei punti di vista alla scoperta di alcuni personaggi, tutti siciliani.

Prossimamente su Sky Arte HD andrà in onda anche Renzo Piano: The Architect of Light, l’atteso biopic diretto dal regista spagnolo Carlos Saura. Per raccontare questo genio dell’architettura italiana, Saura segue Piano nella progettazione del Centro Botín a Santander, in Spagna, e il racconto diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. È un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.

 

Infine, Sky Arte HD trasmette in prima visione tv venerdì 15 giugno alle 21.15 anche Happy Winter, il documentario di Giovanni Totaro, titolo delle I Wonder Stories realizzato in collaborazione con Biografilm Festival, che racconta la vita dei bagnanti della spiaggia di Mondello a Palermo, dove ogni estate vengono costruite centinaia di cabine pronte a ospitare tante persone per la stagione. Per tutte loro le capanne sono lo scenario perfetto per nascondersi dietro al ricordo di uno status sociale che la crisi degli ultimi anni ha minato.

 

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × quattro =