SORGENTI. Ad Abriola, un recital che racconta l’amore per i territorio

 

Un video che ha commosso i presenti per i testi e le immagini, l’energia dell’interpretazione dell’attrice Eva Immediato con la maestria e la voce dell’artista Daniela Ippolito accompagnata dalla sua arpa. Il colpo d’occhio del videomaker Enzo Petrucci. Tutte queste emozioni hanno raccontato, ad Abriola, un San Valentino tra la fede religiosa e la tradizione, parlando d’amore e d’immenso.
L’evento, un recital di poesie e musica, ha ripercorso il tema dell’amore attraverso le grandi testimonianze di uomini e di donne del nostro secolo, passando dalle parole di San Francesco a quelle di Pablo Neruda, per citare alcuni dei tratti salienti del percorso narrante di poesie e versi che hanno accompagnato le note musicali.
L’evento è stato preceduto da un talk, moderato da Enrico Sodano, esperto di politiche del lavoro, al quale ha partecipato il sindaco di Calvello Tonino Gallicchio, presidente dell’Unione dei Comuni della Val Camastra e il sindaco di Abriola Romano Triunfo.
Entrambi hanno parlato del valore del territorio, quale risorsa di una regione, la Basilicata, terra di enormi potenzialità, ancor più espresse dai valori che sono propri della volontà di collaborare e fare rete.
E la collaborazione è stata richiamata da Gallicchio e Triunfo per parlare di servizi ai cittadini, partecipazione che consente all’Unione di poter erogare con un risparmio sull’utente finale, ma è stato valorizzato anche il magnetismo che i territori possono avere nel loro insieme per creare economia indotta sul turismo, come anche la capacità di creare opportunità favorendo lo sviluppo di nuove iniziative per la residenza diffusa.
Il sindaco Romano Triunfo ha concluso i lavori anticipando un ricco calendario di attività per il San Valentino 2016, che inizia da questo Natale e si protrarrà per tutto l’anno con una attenzione particolare nel periodo dal 7 al 14 febbraio con la festività del Santo Patrono. Si svolgeranno inoltre iniziative correlate che renderanno Abriola, per una settimana, atrattore turistico.
Non è mancata l’attenzione al ruolo che il piccolo comune esprime, e Abriola ne è ben consapevole – come ha ricordato Triunfo – che deve creare opportunità guardando anche ai turisti che Matera Capitale della Cultura 2019 indurrà nei territori. Questo perché amare il territorio significa amare il viaggiatore, che è esploratore e sognatore.
Il sogno è stato poi completato con le magiche parole e l’interpretazione di Eva Immediato e Daniela Ippolito che hanno dato forma all’amore e all’immenso, “Sorgenti” di cultura, fede e tradizione di una intera comunità, quella del comune di Abriola.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 3 =