Maria Farantouri è nata ad Atene ed è nota in tutto il mondo come la miglior interprete di Theodorakis e Hadzithakis. Ha giocato un ruolo di primo piano nella rinascita musicale greca. La sua voce da contralto è piena e melodica e combinata con un’espressività drammatica raffinata rende l’artista un’interprete unica.

Alcuni dei suoi successi con Theodorakis furono: Canto General (su poesia di Pablo Neruda), State of Siege, March of the Spirit, Romancero Gitano (su poesie di F.G.Lorca e suonate col grande compositore cinematografico e chitarrista John Williams) e La ballata di Mauthausen cantata con la Israel Philharmonic Orchestra diretta da Zubin Mehta all’ Herodes Atticus Odeon nel 1991 e per l’Unesco Millenium nel 2000.

Il suo repertorio internazionale comprende le Canzoni di protesta di Bertold Brecht, Kurt Weill, Hanns Eisler, George e Ira Gershwin, Milton Nascimento, Caetano Veloso, Lucio Dalla, Nicola Piovani, Zülfü Livaneli e le Canzoni Popolari di F.G.Lorca, che cantò Leo Brouwer. Ora collabora col grande sassofonista jazz Charles Lloyd, con cui incise Athens Concert per l’etichetta Manfred Eicher’s ECM (2011). L’ultimo progetto prevede canzoni di Cihan Turkoglou e vede il contributo di Ajna Lechner (cello), Meri Vardanyan (qanun) e altri grandi musicisti.

Maria ha cantato in tutto il mondo in luoghi come Olympia, Salle Pleyel, Βobino, Mutualité, Lincoln Center, Albert Hall, Tchaikovsky Concert Hall, Carnegie Hall, etc. con grande success di critica.

Il Guardian scrive “Lei è unica, una voce che è un dono degli dèi olimpici”, Le Monde “Lei è la Joan Baez del Mediterraneo” e The Daily Telegraph come “La Callas delle masse”. François Mitterand scrisse nel suo libro L’ape e l’architetto: “Per me la Grecia è Maria Farantouri. La dea Era la immagino come lei – forte, pura e vigile. Non ho mai incontrato altri artisti capaci di avvicinarmi così tanto al divino”.

Il 23 settembre 2004 il Presidente greco Constantine Stephanopoulos le ha conferito la Croce d’Oro dell’Ordine della Fenice per I meriti artistici.

Biografia e informazioni complete sull’artista sono disponibili anche sul sito ufficiale www.farantouri.gr

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 4 =