Storytelling – Altamura racconta l’uomo di Neanderthal

Può sembrare un sogno, ma davvero potremo assistere alla vita di un uomo di Neanderthal in carne ed ossa? Il progetto “STORYTELLING”, nato dalla fervida fantasia creativa della regista e attrice altamurana Cinzia Clemente, inizia il percorso di “Altamura racconta”, proprio dalle origini.

La voce narrante sarà quella della città di Altamura che, già quando non si chiamava così, ha accolto dinosauri, Uomini e donne arcaici, storie provenienti dalla Magna Grecia, per finire poi al Medio Evo, ai moti rivoluzionari del 1799, per passare alle vicende più attuali ed ai personaggi storici della città stessa.

E’ un percorso che durerà diversi mesi, ad episodi, ognuno monotematico e contenente peculiarità, curiosità e un senso di identità molto forte sul proprio territorio di origine.

Ci saranno degli attori, ma per raccontarci della famiglia di Neanderthal non sappiamo come potranno comunicare, come faranno a raccontarsi, come sarà scoprire quanto in realtà siano molto più affini agli uomini del nostro tempo di quanto si possa immaginare.
La scommessa della Regista è stata accolta con entusiasmo da parte della Dottoressa Elena Saponaro Direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Altamura e Museo Nazionale “Jatta” di Ruvo, e dal presidente della Pro Loco, Pietro Colonna, in quanto tratta in modo diverso i temi relativi alla storia della città.

Quindi non solo letture, o documentari, adesso i personaggi, con lo Storytelling di Obiettivo Successo, prenderanno vita e saranno parte coinvolta e coinvolgente per il pubblico. Ogni episodio sarà fruibile in luoghi diversi della città e annunciato, di volta in volta, con largo anticipo, tramite i canali informativi consueti e i social.

I protagonisti saranno: Tony Sarcinella, Marianna Maiullari, Michela Cicirelli, Angela Rella e Francesco Cicirelli. Assistente tecnico Michelangelo Marvulli.

Si ringraziano le imprese private che hanno sostenuto il progetto:
Vini Lavermicocca – Clemauto Altamura – Sofà Italia – MD supermercati Altamura – Pluriservice s.r.l.- TielleEsse centro TIM di Lorenza Tragni.
Si ringrazia la Direttrice amministrativa del Progetto, Rosa Capurso, il traduttore del testo in inglese, Michele Bruno.
La famiglia dell’Uomo di Altamura, vi aspetta, lunedì 31 luglio alle ore 20 30 presso il Museo Nazionale Archeologico in via Santeramo, per potervi stupire e regalare una visita guidata, a margine della rappresentazione, veramente unica e insolita.
Per tutte le info: Pro Loco Altamura 080 314 39 30

Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Latest posts by Walter Nicoletti (see all)

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque − cinque =