THE GREATEST SHOWMAN: La Recensione del Direttore

The Greatest Showman è un film del 2017, diretto da Michael Gracey. Racconta il sogno di un visionario chiamato P.T Barnum, la cui unica ragione di vita è quella di varcare i confini della realtà per sconfiggere la mediocrità del quotidiano attraverso i sogni e le illusioni.

Nel cast Hugh Jackman, Rebecca Ferguson, Zendaya, Zac Efron, Michelle Williams, Yahya Abdul-Mateen II, Paul Sparks, Diahann Carroll, Fredric Lehne, Tina Benko, Doris McCarthy.

Partito dal nulla, il protagonista si ritrova nella condizione di reinventarsi, di crearsi un lavoro proprio. Con i pochi risparmi sfida il destino acquistando un teatro. Successivamente gira gli Stati Uniti alla ricerca di stranezze: donne barbute, nani, uomini giganti, circensi zoticoni, uomini cornuti e tanto altro. Un vero circo di quella parte dell’umanità abissata nella più totale solitudine.

Dal vendere personalmente i primi biglietti con i suoi figli in mezzo alla folla, Barnum inventa quello che oggi conosciamo come show business. E’ già leggenda senza accorgersene.

Un musical che fa scendere le lacrime, ma solo per chi è in grado di sognare ed amare, andando contro ogni limite dell’esistenza. Siamo dinanzi ad una visione radiosa della vita, nonostante le accuse di mistificazione, le invidie, le gelosie.  Celebrazione della cinematografia mista a strabilianti musiche che vanno dritto al cuore, avvicinandosi al genere pop, con alternanza di momenti travolgenti ed impetuosi. Un inno alla diversità e alla gioia di amarci per come siamo.

Barnum è il perfetto ed umile sognatore in un mondo troppo razionalizzato e quindi triste, grigio, anestetizzato dalla consuetudine. La vita di chi sogna, al contrario, è luce, colori e suoni, è il trionfo dell’amore e dei sentimenti.

Ladies and Gentleman , The Greatest Showman per noi ha già vinto l’Oscar in anticipo. Punto.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × cinque =