THE OSCARS® 2019: Lady Gaga si racconta

Lady Gaga, pseudonimo di Stefani Joanne Angelina Germanotta (New York, 28 marzo 1986), è una cantautrice, attrice e attivista statunitense.

Il nome d’arte dell’artista è ispirato al brano Radio Ga Ga dei Queen. Conosciuta per i modi eccentrici e stravaganti, Lady Gaga si è imposta da subito nel panorama musicale tanto per il suo essere provocatoria quanto per le qualità delle sue performance live; in molti, infatti, l’hanno definita una delle migliori interpreti pop del XXI secolo.[

L’artista è sotto contratto con la Interscope Records e ha debuttato nel 2008 con l’album The Fame, incluso dalla rivista Rolling Stone tra i 100 migliori album di debutto della storia. A esso ha fatto seguito nel 2009 l’EP The Fame Monster, dal quale sono stati estratti i singoli Bad RomanceTelephone e Alejandro.[ Il secondo album in studio della cantante, Born This Way, pubblicato nel 2011, ha raggiunto il primo posto negli Stati Uniti d’America e in altri venti stati; il singolo omonimo fu inoltre il più veloce della storia nelle vendite su iTunes con oltre un milione di copie vendute in cinque giorni. Anche i successivi album in studio Artpop (2013), Cheek to Cheek (2014, con Tony Bennett) e Joanne (2016), insieme alla colonna sonora A Star Is Born Soundtrack, hanno raggiunto la vetta della Billboard 200, rendendo Lady Gaga l’unica ad aver piazzato cinque album consecutivi al primo posto nell’ultimo decennio.[

Durante la sua carriera ha vinto vari premi, tra cui un Premio Oscar per la migliore canzone per il brano Shallow, due Golden Globe, nove Grammy Award, tre BRIT Award e un Premio BAFTA alla migliore colonna sonora (prima artista donna a riceverlo); ha inoltre ricevuto due ulteriori candidature al Premio Oscar: una nella sezione migliore canzone per Til It Happens to You e un’altra nella sezione miglior attrice protagonista per la sua performance in A Star is Born.

Congratulazioni, puoi parlare un po ‘di quello di cui hai parlato sul palco? Penso che molte persone potrebbero guardarti e tutte le vittorie e il successo che hai avuto nella tua vita e non vedono veramente quello che hai passato per arrivare dove sei oggi. Puoi parlare un po ‘delle lotte che hai dovuto superare e cosa ti ha portato dove sei oggi?

Bene, dovrò avvicinare i signori con me un po ‘più vicino mentre rispondo a questa domanda. Perché in primo luogo, quello che vorrei dire è che c’è una canzone che è stata scritta con dei veri miei amici che ho conosciuto, che sanno tutto di me, gli alti e i bassi. E la verità è che le persone vedono solo ciò che vedono all’esterno. Ma la verità è che ero così determinata a vivere i miei sogni. C’erano così tante cose che non mi aspettavo che mi hanno spezzato, che mi hanno traumatizzato. Abbiamo lavorato su noi stessi nella vita. Abbiamo cercato di guarire attraverso il tormento di questo settore e di essere artisti. E la verità è che questo è un lavoro molto, molto difficile. E non è per i deboli di cuore.

Come ti sei sentita a fare il film, a scrivere le canzoni, a superare questa notte, chi vuoi essere?

Voglio continuare ad essere me stessa. Voglio continuare a combattere per ciò in cui credo. E fare del mio meglio. La verità è che non sono qui stasera per me stessa. Amiamo fare musica. Adoriamo fare arte. Adoro essere un’attrice. Quando mi è stato consegnato l’Oscar ho visto un sacco di dolore. Ho visto tutte le cose che ho passato. Questo non è un lavoro facile. Dobbiamo ringraziare Bradley perché la verità è che tutti in questa stanza sanno che questa canzone non sarebbe quella che è senza questo film e senza Bradley Cooper e senza la sua incredibile voce su questo disco e senza il modo in cui ha girato questo film.

Le persone hanno ascoltato Shallow migliaia di volte. Perché ha colpito così profondamente tutti?

Penso che questa canzone sia qualcosa che parli a molte persone. E un modo di afferrarci le mani e tuffarci in acqua tutti insieme, e nuotare nelle profondità dell’oceano.

(by A.M.P.A.S.)

Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + sette =