logo vs

Quello che avete potuto seguire dalle pagine web di vocespettacolo.com è stato il diario fedele di una grande avventura. Senza Voce Spettacolo molte notizie di artisti “meno noti”, spesso, sarebbero rimaste lettera morta. E invece ora accade. Forse anche per questo un blog come il nostro, la cui aspirazione non è mai stata quella di cambiare il mondo dello spettacolo, ma solo di cercare di raccontarlo, festeggia il secondo anno di vita.

Più di 3000 articoli, fra interviste e notizie. Visualizzazioni giornaliere da più di 100 Paesi. Siamo seguiti dalle testate giornalistiche nazionali. Abbiamo raggiunto Hollywood, abbiamo intervistato Big della musica Dance internazionale e del mondo dello spettacolo, siamo seguiti e collaboriamo con molti dei teatri nazionali, case discografiche (tra cui ringrazio la Ego), siamo presenti in molti dei festival di cinema internazionali. Abbiamo avviato collaborazioni a Parigi e Londra. Abbiamo creato una web radio (RVS-Radio Voce Spettacolo) ed un’Associazione Culturale. Cosa assolutamente impensabile all’esordio. Il merito di tutto questo non è ovviamente mio, ma dei lettori, della redazione e dei nostri collaboratori. Un piccolo gruppo di giovani. Una squadra straordinaria che anche quest’anno ha imparato a coltivare la virtù del Rispetto. 

Chi frequenta vocespettacolo.com, del resto, lo sa. Mentre molti ci bollano di volta in volta da “copioni” o “inetti”, noi, con tutti i nostri limiti e tra molti errori, abbiamo tentato di fare solo informazione. Di ricordare che gli Artisti possono avere Amici.

Per il nuovo anno, anzi, il nostro impegno sarà quello di provare a potenziare e creare sezioni nuove che ci permettano di seguire i tanti settori cui mostriamo: dai libri, al teatro, dal cinema, alla musica. L’idea di fondo è quella di andare a trovare dei lettori nuovi, far loro navigare il nostro sito e convincerli a far parte della nostra comunità. Il nostro intento del resto lo conoscete. Provare a giocarcela con le grandi corazzate del web. Ci stiamo riuscendo.

Inutile dire che per portare aventi questo sogno servono risorse. Giornalisti e soldi. Ma noi realizziamo tutto cìò solo con Passione. Non abbiamo mai ricevuto un solo centesimo. L’esperimento, iniziato 24 mesi fa, di chiedere ai lettori di seguirci è, insomma, vivo. In questo anno, raccontando l’arte in tutte le sue forme, abbiamo infatti scoperto un Paese diverso. Sempre migliore. Un Paese che, rimboccandosi le maniche continua a lottare e, come noi, sogna e non si rassegna. Ci piacerebbe, una volta ancora, ritrovarlo al nostro fianco.

Abbiamo accettato la sfida con i grandi canali d’informazione nazionali e il fatto che questa sfida continui con un gruppo di giovani di età media 30 anni è la dimostrazione che c’è spazio per idee nuove anche nel modo di fare informazione.

Sono molto contento di questa affermazione che premia l’impegno di tutta la squadra che, in un biennio, partita dal nulla, è riuscita a lanciare un blog con uno spirito nuovo, diverso dagli altri. Abbiamo puntato sin dall’inizio su due grandi cose: l’indipendenza e la qualità del prodotto. Questo è stato fatto per raggiungere l’obiettivo più importante che era quello della credibilità: riuscire ad essere credibile agli occhi degli artisti con un prodotto che giocasse nell’informazione un ruolo non marginale, ma da protagonista.

Grazie.

Walter Nicoletti (Direttore)

REDATTORI

Michele Valente

Vito “Nik Hollywood” Nicoletti

Gianfranco De Cataldo

Claudia Bevilacqua

Federica Bertoni

Miriam Tedesco

Angelo Tataranni

Marianna Pontrandolfo

Giulia Aramà

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =