Undiscovered Italy
l’Italia che ancora non conosci

Ecco a voi la proposta del programma tv che andrà in onda da Settembre 2018 per 10 puntate, in 76 paesi del mondo sui canali:
BBC, Food Channel, JSBC
CONCETTO:
Sappiamo tutti che la vita in Italia è bella. Pizza, pasta, sogliola e mandolino. Ma è così, o c’è molto di più? Vorremmo portare il nostro pubblico in un viaggio sensoriale attraverso un’Italia sconosciuta, quella lontana dal tradizionale asse turistico di Firenze, Venezia e Roma. L’Italia di sconosciuti palazzi reali, spiagge solitarie, montagne inaspettate e laghi tranquilli. Lontano dalla solita folla. E nessun viaggio in Italia sarebbe completo senza una festa culinaria e per consegnarlo stiamo prendendo un campione della fusione tra British e Mediterraneo: Enzo Olivieri Con Enzo e una serie di veicoli molto italiani (da Lamborghini, a una Vespa, passando per una Jeep e un’Alfa Spider) faremo un viaggio attraverso luoghi meno conosciuti del Bel Paese, pronti ad assaggiare i prodotti locali e ritrarre un’Italia diversa. Ma per farlo abbiamo bisogno di un locale fidato. Il nostro Virgilio italiano sarà GABRIELLA CARLUCCI, uno dei principali volti televisivi in Italia. Dal lungomare patrimonio dell’umanità delle Cinque Terre a nord, alle spiagge della Calabria a sud e dai migliori formaggi della Puglia al tartufo in Piemonte,al formaggio afrodisiaco di Enna e I mosaici di Piazza Armerina questo è un viaggio turistico e culinario che nessuno dimenticherà facilmente. Andiamo?
TARGET AUDIENCE:
Key femminile (e maschile) tra i 40 e i 65 anni, fan di Enzo Olivieri ma anche buongustai da 25 a 35 anni che amano visitare l’Italia, amano il suo cibo e la sua storia. Uno obbiettivo del progetto di essere molto presente online, con il potenziale di un’app dedicata alle ricette di Enzo Olivieri e ulteriori contenuti per dispositivi mobili disponibili. Ogni episodio avra’ una location mozzafiato da esplorare. Prodotti regionali unici, lontano dai prodotti classici, creando nuove fantastiche ricette per antipasti, primi piatti e dessert. Un modo diverso di muoversi intorno ai luoghi, con diversi mezzi di tresporto o modi di muoversi Una cucina costruita appositamente per il programma in luoghi incredibili
Le nostre gemme da scoprire:

PIEMONTE: STUPINIGI

Castello reale di Venaria e CAROTA BIANCA Una delle cinque residenze della famiglia reale d’Italia (Savoia) totalmente rinnovata negli anni ’90 e inclusa dal 1997 come sito patrimonio mondiale dell’Unesco. Insieme a… LA CAROTA BIANCA (La carota bianca). Un tempo comune in tutta l’Italia, ma ora riscoperto dopo diversi decenni, è stata preferita la “carota arancione”. La carota bianca ha un sapore molto più delicato che ti stupirà.

CAMPANIA: CALA BIANCA (SALERNO)

Spiagge in stile caraibico e un formaggio unico MOZZARELLA NELLA MORTELLA Dalla tradizione del confezionamento Mozzarella leggermente più lunga legata con bastoncini di mirto e legati insieme in un mazzetto.

CALABRIA: TROPEA

I borghi di pietra sul mare e Bocconotti Calabresi

SICILIA: PIAZZA ARMERINA

La splendida villa romana del 320 AC e I suoi dintorni, il prodotto tipico proposto per la ricetta sarà il fantastico formaggio con lo zafferano, dal potere afrodisiaco

Interazione con i presentatori:
Attraverso questo programma visiteremo luoghi inesplorati e impareremo ricette locali inaspettate, lontano da ciò che il pubblico si aspetta . La dinamica tra Enzo e Gabriella sarà la chiave. Attraversare l’Italia su una Lamborghini e forse altre auto ,piacerà molto al nostro pubblico e, naturalmente, FOOD WILL BE KING e attraverso Gabriella, in qualità di esperto locale, apriremo le porte del paese e presenteremo il nostro pubblico alla gente del posto e ai prodotti locali. Gabriella farà delle domande all’esperto locale mentre visiteremo la localita’ a cui è dedicate la puntata con il mezzo di trasporto più appropriato. Da un’auto, a una moto, a una barca a un altro modo insolito di farsi strada attraverso location uniche. Ispirati dal luogo Enzo e Gabriella insieme inizieranno a introdurre il tema del cibo. E in quel momento inizierà la costruzione della cucina. In ogni episodio la costruzione della cucina nella nostra bella (e insolita) location sarà uno dei momenti salienti. Cercheremo di costruire la cucina nelle più incredibili location panoramiche e all’aperto per sfruttare al meglio i luoghi: una cucina in un vecchio palazzo reale? o che ne dici di una cucina in una spiaggia dall’aspetto caraibico? O nella piazza principale di un villaggio scolpito nella pietra? E dopo che tutta la cucina sara’ allestita, costruiremo anche un tradizionale tavolo da pranzo italiano, proprio dietro la cucina, per la gente del posto per pranzare insieme. Allora sarà il momento dello chef e la sua spiegazione dei piatti locali. La degustazione proseguira’ con Gabriella che è il primo assaggiatore ,e poi il piatto verra’ distribuito a tutti i locali presenti. Al tramonto la festa continuerà per le vie del paese per la tradizionale “Festa di Paese” e mentre la festa prosegue Gabriella e lo chef si saluteranno dando appuntamento alla prossima puntata. 10 location 10 prodotti locali unici. 10 STARTER. 10 CORSI PRINCIPALI. 10 DESSERT.
Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 5 =