Vendesi Maternità, scritto e diretto da Walter Nicoletti, prodotto da Voce Spettacolo, con protagonista l’attrice materana Brunella Lamacchia, è in concorso al “CortoDino – Festival Internazionale del Cortometraggio Dino De Laurentiis – IX Edizione.

La rassegna è organizzata dall’associazione Culturale Esseoesse e all’evento collaborano il Liceo dell’Arte e della Comunicazione Giorgio De Chirico, le altre scuole medie superiori di Torre Annunziata e dell’area vesuviana, le principali associazioni culturali e le Proloco del territorio vesuviano e campano. Il concorso muove dalla volontà di ricordare e celebrare, nella sua città natale ed in termini non solo commemorativi, ma propositivi, la figura e l’opera di Dino De Laurentiis. Obiettivo centrale dell’iniziativa è pertanto quello di creare un’occasione di incontro, confronto e conoscenza di giovani filmmaker che si affacciano nel panorama cinematografico, nel quale sicuramente rilevante è stato il segno lasciato dall’illustre torrese, promuovendo la diffusione della cultura cinematografica attraverso l’inclusione dei soggetti svantaggiati, e con la ricerca e la promozione di opere dei talenti campani, nazionali e internazionali. La presenza del mondo dell’associazionismo, culturale e di solidarietà, e quello della scuola costituiscono il segnale più evidente della finalità di raccordarsi in particolare con il mondo dei giovani.

L’associazione Esseoesse dedica la IX edizione di Cortodino FF all’anniversario di un evento che resterà per sempre nella memoria dell’umanità: 50 anni fa, l’Uomo (nella sua versione americana) metteva per la prima volta un suo piede sulla superficie della luna. Con un solo passo venivano cancellati secoli di emozioni, di sogni, di misteri e di speranze. L’uomo dimostrava all’universo di poter almeno provare la conquista. Il secolo abbondante di vita del cinema non è stato certo immune al fascino del satellite del pianeta Terra e i film che raccontano viaggi (sognati, realizzati o solo ipotizzati) sulla superficie lunare sono una schiera infinita.
Il pallido e argenteo satellite sarà quindi il tema che accompagnerà la nona edizione di Cortodino Film Festival, in un viaggio immaginario da Méliès a Kubrick attraverso proiezioni, incontri e tanti altri eventi. Perché se è vero che il cinema è la “fabbrica dei sogni”, la tenera immagine indimenticabile di quella bicicletta volante con un bambino e un piccolo extraterrestre che passa davanti a una splendida luna piena ci farà sognare ancora a lungo.

La pellicola girata interamente a Matera continua così a riscuotere successo nelle rassegne cinematografiche italiane ed internazionali. Dopo il Florence Film Awards e World Film Fair (Vendesi Maternità sarà proiettato anche ad Hollywood a novembre), un altro festival si interessa del film che narra la storia di Monica, studentessa universitaria che decide di vendere online test di gravidanza positivi per pagarsi gli studi.

Vendesi Maternità è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Matera. Nel cast Brunella Lamacchia, Walter Nicoletti, Valentina Ranoia, Rosanna David, Anna Gravela, Vito Nicoletti e Franco Piccinni.

TRAILER

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =