Si è svolta da giovedì 16 a sabato 18 novembre, presso il Teatro Akropolis di Genova, la terza edizione del concorso nazionale Intransito, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage, componenti di ATS-TEGRAS. Tre serate seguite da un folto pubblico di spettatori, operatori, critici e rappresentanti delle istituzioni cittadine che hanno fatto registrare il tutto esaurito per l’intera manifestazione.

Al concorso, nato per valorizzare il lavoro di giovani compagnie e artisti emergenti della scena nazionale che portano avanti una ricerca nell’ambito del teatro e che in questa edizione è stato selezionato e finanziato nell’ambito del Programma SIAE “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura (ed. 2016)”, Bando 1 – Periferie urbane – Settore Teatro e Danza e patrocinato dal GAI, Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani che ha lo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca, hanno partecipato oltre 130 progetti.

La commissione, composta dalla presidente della giuria Angela Fumarola – direttrice artistica di Armunia, Angelo Pastore – direttore del Teatro Stabile di Genova, Arianna Terzoni – addetta all’ufficio programmazioni della Fondazione Toscana Spettacolo, Lucia Compagnino – giornalista collaboratrice alle pagine culturali del Secolo XIX e Mario Bianchi – regista, fondatore del Teatro Città Murata e critico per KLP e Hystrio ha assegnato il premio di 1500 euro allo spettacolo Fil Rouge del Collettivo L’Amalgama con la seguente motivazione:

La giuria ha decretato vincitore di Intransito 2017 il Collettivo L’Amalgama con lo spettacolo Fil Rouge per la capacità di misurarsi su più scritture mantenendo le singole individualità pur contemplando momenti di coralità. L’assegnazione del premio è finalizzata al superamento delle fragilità drammaturgiche e registiche.”

Fil rouge è il secondo spettacolo scritto e interpretato dal Collettivo L’Amalgama, di Garbagnate Milanese, composto da cinque attori e cinque attrici diplomati alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.

La rassegna è stata affiancata da due iniziative, novità della terza edizione.

Dialoghi con l’artista presso Caffè dei Glicini – Giglio Bagnara – Genova, un momento di condivisone con tutti i partecipanti alla rassegna che hanno potuto incontrare il pubblico in una piacevole chiacchierata.

La presentazione al pubblico della performance nata dal laboratorio gratuito Intervos, un percorso di teatro interculturale che ha coinvolto venti ragazzi dai 16 ai 30 anni, originari di diversi Paesi e residenti a Genova. Il laboratorio, sostenuto dal bando SIAE SILLUMINA, ha previsto un lavoro sui temi del dialogo e della contaminazione fra culture ed è stato tenuto dagli operatori di Officine Papage e Teatro Akropolis.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =