Mercoledì 20 gennaio (ore 21) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina
presentazione del volume di Maurizio Giammusso
Vita di Eduardo
Con l’autore intervengono
il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano
insieme al critico della Stampa Masolino D’Amico e all’attrice Lina Sastri
modera Paolo Fallai

Ingresso libero

Mercoledì 20 gennaio (ore 21) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina di Roma si terrà la presentazione del volume di Maurizio Giammusso, VITA DI EDUARDO (ed. minimum fax), un’occasione per ripercorrere la vita e l’opera di un grande protagonista del Novecento: un Eduardo De Filippo ritratto fuori e dentro la scena, che ha portato il teatro nel mondo e il mondo a teatro travalicando con l’universalità delle sue commedie i confini partenopei e nazionali.

A raccontarci il fascino umano e artistico di una personalità tanto vasta e sfaccettata da segnare l’epoca moderna del teatro italiano, è Maurizio Giammusso attraverso la nuova edizione di questo libro che rappresenta un successo editoriale: la prima stesura del volume risale al 1993 pubblicato da Mondadori, poi da Elleimultimedia nel 2004 e quindi rimandato in libreria da minimum fax nel 2009 e ancora nel 2015 arricchito da una prefazione di Dario Fo.
VITA DI EDUARDO è dunque la biografia completa del drammaturgo napoletano, che viene presentata dal giornalista e critico teatrale, Maurizio Giammusso, con rigore ed esaustività, nella piena consapevolezza che l’opera di Eduardo ha superato la prova del tempo, entrando nel patrimonio popolare italiano. Con l’autore interverranno il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano insieme al critico della Stampa Masolino D’Amico e all’attrice Lina Sastri, modera il giornalista del Corriere della Sera, Paolo Fallai.

In questa biografia ormai classica, Giammusso ricostruisce la vicenda pubblica e privata di Eduardo De Filippo (1900-1984), a oltre trent’anni dalla scomparsa: l’infanzia trascorsa sotto l’ala del padre naturale, il grande commediografo Eduardo Scarpetta; i rapporti affettuosi con la sorella Titina e quelli burrascosi con il fratello Peppino; il difficile passaggio attraverso gli anni del fascismo, della guerra e del dopoguerra, che sono anche quelli in cui vedono la luce le sue opere più celebri – Natale in casa Cupiello, Napoli millionaria!, Questi fantasmi!, Filumena Marturano – fino alle incursioni tutt’altro che sporadiche nel cinema e nella televisione, che ne faranno una figura di tale rilievo nella cultura e nella società italiana da meritare la nomina a senatore a vita. Un indimenticabile ritratto personale che è anche l’affresco storico di un’epoca.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − dodici =