Si conclude oggi la 74a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica presso il Lido di Venezia.

La kermesse è da sempre l’appuntamento più atteso attesissim da tutti i cineasti e cinefili del mondo. La Mostra del Cinema di Venezia, quest’anno ci ha tenuto compagnia per alcuni giorni. Noi di Voce Spettacolo abbiamo vissuto da vicino la cerimonia inaugurale e abbiamo incontrato attori, ospiti italiani ed internazionali, grandi registi anche stavolta sono sbaracti in Laguna regalandoci una Venezia 74 indimenticabile.

Due titani del cinema, Robert Redford e Jane Fonda vincono il Leone d’oro alla carriera. E per l’occasione viene proiettato in anteprima mondiale il film prodotto da Netflix Le nostre anime di notte, tratto dal romanzo di Kent Haruf. Chapeau.

Sono tante le star sbarcate al Lido. Alessandro Borghi,  Jim Carrey, Matt Damon, Penelope Cruz, Javier Bardem, George Clooney e tanti altri. Oltre alle proiezioni dei film in concorso e fuori concorso, la Mostra del Cinema di Venezia vanta una serie di eventi, quintessenza del glamour. Venezia 74 diventa magica, regala emozioni.

Oggi saranno finalmente svelati i nomi dei vincitori della 74esima Mostra del Cinema di Venezia. I favoriti per il Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia 2017 non mancano di certo: è stata un’edizione ricca, tanto che risulta difficile indovinare a chi andranno i premi. C’è inoltre da considerare l’effetto sorpresa, spesso, malgrado i pronostici, il Leone d’oro va a film su cui veramente in pochi avrebbero scommesso.

Ma veniamo a Venezia 74 e ai suoi favoriti. Il pubblico adora Three billboards outside Ebbing, Missouri con Frances McDormand, ma è andato alla grande anche l’ultimo film di Guillermo Del Toro, The Shape of the Water. Un altro contendente per il Leone potrebbe essere First Reformed di Paul Schrader. Non dimentichiamo The Insult, che ci fa vivere le problematiche attuali del Libano. L’Italia ha gli occhi puntati su Ammore e Malavita e sul nuovo di Virzì.

Il countdown è ufficialmente partito.

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + diciassette =