WEEK-END CON ESILARANTE COMMEDIA NAPOLETANA “E’ SUCCESSO A TEATRO”

Il teatro napoletano è di scena nel prossimo appuntamento del cartellone del Teatro Mercadante ad Altamura. Sabato 11 marzo alle 21.00 e domenica 12, in replica alle 17.30, è in programma “E’ successo a teatro” con l’attore Giacomo Rizzo, un “sempreverde” della commedia partenopea che alla bella età di 78 anni festeggia i suoi settanta anni di attore, avendo iniziato da bambino.
Rizzo, conosciuto anche per la sua partecipazione in “Benvenuti al Sud”, è il protagonista di una divertente storia ambientata proprio a teatro nel 1929; con regia di Gennaro Silvestro e adattamento da un testo di Woody Allen. Un intreccio tra la realtà e la finzione che genera una successione di ribaltamenti di scena con effetti comici. Per prenotazioni ed informazioni: Box Office, via dei Mille 159, Altamura – tel. 080.3101222.
Nelle stesse date è stato annullato “Miseria e nobiltà” di Luigi De Filippo, per problemi di salute del regista.

NOTE DI REGIA.
E’ SUCCESSO A TEATRO
da Woody Allen
adattamento Gennaro Silvestro e Corrado Taranto
Regia Gennaro Silvestro
con Giacomo Rizzo, Ciro Esposito, Rosario Minervini, Daniela Ioia, Peppe Sannino, Felicia Del Prete, Francesco Pirozzi, Fabiana Sera, Alessandro Coccorese.

Napoli 1929. In un piccolo teatro di provincia vive don Ciccio Scarone, cavaliere appartenuto ad una famiglia nobile decaduta, unico proprietario del Giusto 99; un teatro anch’esso decaduto, anzi… decadente! Con la minaccia pendente di interdizione mossa dai suoi parenti, i quali vorrebbero trasformare il teatro in un’attività commerciale, soluzione che porterebbe chiaramente maggiori vantaggi economici per le casse di famiglia, Scarone ha un’unica possibilità, quella di portare al Giusto 99 uno spettacolo di successo. Per realizzare ciò si affiderà ad un organizzatore, tale Gennaro Iovine il quale tutto è fuorché un impresario teatrale. Le promesse dell’impresario sono certamente allettanti: nomi di grido e cast stellare, composto da: Nereo Rardi ex divo del cinema muto col vizietto della cocaina. Bufalina Relli, regina della sceneggiata abituata ad alzare un po’ troppo il gomito. Viola Crisantemi, caratterista, rumorista e depressa. Paolo Casteoni filodrammatico raccomandato dal potere clericale. Diana Dei (Fabiana Sera) detta “Putipù”, una peripatetica di Germania, raccomandata dal Podestà di Casalnuovo. Questo improbabile gruppo, sarà diretto dal regista nonché autore nonché primo attore Saverio Savio Pier Savelli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN AGENDA – SAVE THE DATE
Sabato 18 marzo, ore 21.00 – Stagione del Teatro Mercadante, rassegna ComiCittà: “Mi saluta Militello”, con Cristiano Militello (da “Striscia la Notizia”)
Domenica 19 marzo, ore 18.30 – Per la Stagione del Teatro Civile lo spettacolo dell’attrice Lucilla Giagnoni “Ecco Homo: tra Darwin e Pinocchio”

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − tredici =