WhatsApp, messaggio vocale con virus: i dettagli della fake news

Periodicamente i principali sistemi di messaggistica più utilizzati al mondo vengono invasi da nuove fake news: notizie palesemente false agli occhi dei lettori e dei possessori di smartphone più attenti, ma che tali non sono per l’intera fascia della popolazione. In queste ore c’è un messaggio in particolare su WhatsApp che sta causando allarme e panico: il messaggio vocale con virus.

Come funziona la nuova fake news di WhatsApp? La sua diffusione capillare si basa sul contenuto del seguente messaggio. “”Attenzione, in Messenger e su WhatsApp. Ci sono messaggi che arrivano da parte di persone in rubrica che sono dei virus. Nel messaggio vi chiedono di mandare un messaggio vocale. Fare attenzione. Io ne ho ricevuti 2 e probabilmente dal mio vi potrebbero arrivare richieste simili….Non sono io quindi non inviate alcun messaggio vocale”. La vittima riceve il messaggio appena citato e chiaramente entra in paranoia, evitando di ascoltare tutti i messaggi vocali successivi, temendo nascondano un virus.

Si tratta di una bufala bella e buona, creata ad hoc da malintenzionati. Nell’ultimo periodo WhatsApp combatte le fake news in modo particolarmente vigoroso, ma di certo non può impedire che continuino a nascerne di nuove: l’importante è sapere che il contenuto informativo del messaggio è falso. Gli audio di WhatsApp non contengono e non potrebbero mai contenere dei virus, quindi potete continuare ad ascoltarli tranquillamente.

Fonte: MoviePlayer

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + 4 =