SOLD OUT al cinema Comunale di Matera per la premiere di While, la prima “webseries” italiana sui viaggi nel tempo, girata interamente in Basilicata e prodotta da “149 Pictures”, in collaborazione con “Voce Spettacolo” e “La Scaletta Giovani”.

Alla prima puntata, intitolata “An Experiment with time” , durata 40 minuti, hanno partecipato i registi e produttori Simone Martone e Alex Maffei, il Direttore di Voce Spettacolo Walter Nicoletti, il cast e la crew. Un gruppo di circa 50 elementi con un’età compresa tra i 16 e i 35 anni.

While è un esperimento partito un paio di anni fa e che ha coinvolto appassionati e professionisti della settima arte pronti a mettersi in gioco per provare a realizzare qualcosa di nuovo nel genere delle webstories, che di solito non superano i 15 minuti a puntata e spesso vengono realizzate in chiave comica. Le sette puntate di While hanno una durata di 40 minuti con una sceneggiatura ispirata alle serie televisive americane come Breaking Bad, House of Cards, True Detective.

Il cast di While è composto da giovani attori con esperienza cinematografica e teatrale: Nicola Olivieri (Ian), Alessandro Venturo (Giulio), Walter Nicoletti (Mr.X), Brunella Lamacchia (Eva), Laura Zaccheo (Carla), Chiara Zaccaro (Diana), Giuseppe Sole (Commissario di Polizia), Claudio Vicenti.

Il presentatore della serata Giuseppe Sole, già giurato del Giffoni Film Festival e responsabile sezione giovani del Lucania Film Festival, si è distinto intervistando in apertura l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Matera, Massimiliano Amenta e il cast al termine della proiezione.

Il primo episodio di While Web Series dal titolo “An experiment with time” – precisa Simone Martone – sarà online da lunedì 28 dicembre.

Alex Maffei ha ricordato che “While sarà presentato nei principali festival cinematografici nazionali e internazionali e tra i primi nella lista figurano Roma web fest, Dublin Web Fest, Los Angeles Web Fest ed altri. La webseries riscuote ovviamente grande interesse sui social ed in particolare su twitter abbiamo molti più followers rispetto a facebook. Ci hanno scritto dal Brasile perchè sono interessati alla nostra produzione e nei giorni scorsi abbiamo rilasciato un’intervista ad un quotidiano di Boston, in America. Abbiamo un forte interesse anche per la nuova piattaforma Netflix, in arrivo in Italia ad ottobre e alla quale rivolgeremo il nostro appello per una possibile distribuzione e messa in onda”.

La soddisfazione è enorme –  dichiara Walter Nicoletti – perchè questa sera abbiamo registrato un sold out assolutamente inaspettato di oltre 600 persone accorse anche da Napoli ed Ancona. In questi giorni stiamo assistendo ad un fenomeno di portata nazionale perchè ci stanno arrivando da ogni parte d’Italia selfie e foto  (Bari, Milano, Napoli, Ravenna ecc) che pubblichiamo con vero piacere sui canali ufficiali della serie.”

Oltre 200 minuti di pellicola a budget zero in cui la passione è stata determinante per andare avanti e completare le riprese delle sette puntate. E in attesa del giudizio critico che sarà espresso durante le proiezioni nei principali festival dedicati alle webseries la crew di While sottolinea un altro aspetto fondamentale legato a questa produzione cinematografica. While diventa infatti una grande opportunità per promuovere il territorio lucano: nella prima puntata si possono ammirare i Sassi di Matera e i territori di Ferrandina e di Genzano di Lucania. Il resto è tutto da scoprire, naturalmente sul web.

La messa in onda del primo episodio di While dal titolo “An Experiment with Time” è in programma lunedì 28 dicembre 2015 sul canale ufficiale Youtube “While webseries” intorno alle ore 13. Pubblicheremo in questa pagina il link per seguire la prima puntata.

 

CREDITS FOTO: Michele Capolupo e Walter Nicoletti

Replica diretta streaming di Voce Spettacolo:

https://www.periscope.tv/VoceSpettacolo/1PlJQBzZZZvxE

Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Editor in Chief at Voce Spettacolo
Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza.
Allievo esperto di Kung Fu
Vito
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + dieci =