Wonderland: 5° puntata

Rai4, , quinto appuntamento con Wonderland, il magazine settimanale dedicato all’informazione e all’approfondimento sui generi fantastico e crime.

Nella civiltà occidentale i miti che definiscono ciò che siamo. Credo che Cappuccetto Rosso sia uno dei grandi miti della nostra civiltà. I miti consentono di spaziare con l’interpretazione, perché si possono trovare sempre nuovi significati, a seconda del contesto.” Così il fumettista, illustratore e animatore croato Danijel Žeželj ha raccontato a Wonderland uno dei suoi lavori più celebri, Red Riding Hood Redux, e – più in generale – la sua personale passione per la rivisitazione di archetipi classici, che spaziano dalla fiaba, alla fantascienza, al noir. Già esposti presso il prestigiosissimo MoMA di New York, i lavori di Žeželj sono attualmente in mostra a Roma.

La novità “cult” di questa settimana è il film First Man, spettacolare ed antieroica biografia del primo uomo sulla luna Neil Armstrong. Le interviste al protagonista Ryan Gosling e al regista Damien Chazelle saranno precedute da un breve approfondimento sul tema della luna, tra cinema e televisione. La novità “pop” è invece il videogioco Life Is Strange 2, un’avventura drammatica dal forte sapore letterario. Le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana. La rubrica Stranger Than Fiction proporrà infine la consueta “fake news” del mese, raccontando stavolta la tormentata genesi di un film sullo scandalo Russiagate.

Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi.

I canali ufficiali di Rai4: Web: www.rai.it/rai4

Facebook: https://www.facebook.com/RaiQuattro

Twitter: @RaiQuattro https://twitter.com/RaiQuattro

Instagram: https://www.instagram.com/raiquattro

Follow Me

Walter Nicoletti

Founder at Voce Spettacolo
Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).
Walter Nicoletti
Follow Me

Walter Nicoletti

Walter Nicoletti è un produttore, filmmaker, attore e fonda Voce Spettacolo nel 2013. Laureato in Giurisprudenza. E' portavoce italiano della Notte degli Oscar® - European Oscar Party (2018-2019).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 9 =