WONDERLAND INCONTRA VITTORIO STORARO E SAM NICHOLSON

FESTIVAL DEGLI EFFETTI VISIVI: WONDERLAND INCONTRA VITTORIO STORARO E SAM NICHOLSON

Il direttore della fotografia, 3 volte premio Oscar, Vittorio Storaro e Sam Nicholson, effettista in celebri saghe di Hollywood, come Star Trek, Ghostbusters e Highlander, sono al centro della puntata di Wonderland in onda su Rai4 venerdì 25 gennaio alle 22:40.

Il magazine dedicato al fantastico e al crime li ha incontrati al primo Festival Italiano degli Effetti Visivi, promosso da AVFX (Associazione Effetti Visivi) e svoltosi a Roma, introdotti dal giornalista e scrittoreLuca Raffaelli.

La novità “cult” di questa puntata è il film Cold Skin – La creatura di Atlantide, in onda nel mese di febbraio su Rai4 in prima visione assoluta. Diretto dal regista cult Xavier Gens, il film mescola avventura e horror lovecraftiano, raccontando la storia di un metereologo che a inizio ’900 si trova a lavorare su un’isola del Circolo antartico, dove ogni notte viene aggredito da misteriose creature marine. Al film è stato attribuito il Premio Rai4 al Trieste Science+Fiction 2017.

Sul versante “pop”, Wonderland celebra Pinocchio, in occasione del restauro in 2K del film del 1911 diretto da Giulio Antamoro. Ritenuto a lungo perduto, questo Pinocchio muto è stato ritrovato nel 1994 e oggi, grazie al contributo della Fondazione Cineteca Italiana e del laboratorio MicLab, ne è stata realizzata un’edizione in DVD. Le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.

Questa settimana torna la rubrica Stranger Than Fiction, dedicata a progetti cinematografici e televisivi tanto affascinanti quando inevitabilmente immaginari: in questa puntata si racconta la genesi particolarmente travagliata di Planet of Queen Kang, remake metacinemtaografico di King Kong, in versione post-femminista e con uno sguardo al cross-over con la saga de Il pianeta delle scimmie.

Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi.

I canali ufficiali di Rai4: Web: www.rai.it/rai4

Facebook: https://www.facebook.com/RaiQuattro

Twitter: @RaiQuattro https://twitter.com/RaiQuattro

Instagram: https://www.instagram.com/raiquattro

Follow Me

Vito "Nik H." Nicoletti

Editor in Chief at Voce Spettacolo
Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza.
Allievo esperto di Kung Fu
Vito
Follow Me

Latest posts by Vito "Nik H." Nicoletti (see all)

Vito "Nik H." Nicoletti

Vito "Nik Hollywood" Nicoletti è Caporedattore di Voce Spettacolo. Si laurea in Giurisprudenza. Allievo esperto di Kung Fu

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 2 =