Ultime Notizie

Dopo Istanbul, Roma, Baku, Città del Messico, Londra, anche Matera è entrata a far parte delle splendide
location set della saga cinematografica più famosa e longeva del mondo.

In occasione dell’uscita del nuovo capitolo, il CineTeatro Comunale Gerardo Guerrieri ospiterà la Speciale Proiezione Materana di 007 – NO TIME TO DIE, in una serata evento fortemente voluta dalla Lucana Film Commission.
Daniel Craig chiuderà così il suo spettacolare incarico di agente segreto al servizio di Sua Maestà in una delle
culle più antiche della civiltà umana: i Sassi dichiarati patrimonio dell’UNESCO.

Ospiti d’onore della serata saranno due interpreti di primo piano delle precedenti avventure di James Bond: GIANCARLO GIANNINI, protagonista di Quantum of Solace (2008) e Casino Royale (2006), e MARIA GRAZIA CUCINOTTA, protagonista femminile in Il mondo non basta (1999) e GINA LOLLOBRIGIDA, amica e attrice al fianco di Sean Connery, il primo interprete di 007, in La donna di paglia (1964). Sarà questa anche l’occasione in cui la città di Matera assegnerà a Giancarlo Giannini e Maria Grazia Cucinotta il prestigioso premio I SASSI D’ORO quale riconoscimento per il loro contributo alla saga dell’agente segreto più noto del mondo. Mentre la Lucana Film Commission omaggerà con un PREMIO ALLA CARRIERA Gina Lollobrigida.

Nella Capitale europea della cultura 2019 le riprese sono state un lavoro corale, impossibile senza la collaborazione entusiasta delle maestranze locali, presenti alla serata, che hanno fornito un supporto allo straordinario progetto che contribuirà al consolidamento dell’immagine di Matera e di tutta la Basilicata, come location ideale.

Uno scenario incantevole e fragile in cui l’imponente macchina cinematografica che sostiene la produzione di 007 – NO TIME TO DIE ha potuto muoversi con abilità e con sorprendenti effetti speciali, grazie all’esperienza dei lavoratori lucani, profondi conoscitori dei Sassi ed esperti supporter dei cineasti.

“Ho ricevuto questa importante eredità da chi mi ha preceduto, avrei potuto dissiparla, come avviene anche nelle migliori famiglie o provare a valorizzarla. La speciale proiezione materana dimostra la strada che ho scelto.

Sin dalla mia nomina, ho promesso che avrei portato questo evento a Matera. Con Eon Productions, Metro – Goldwyn–Mayer Pictures, Universal Pictures International Italy, e il prezioso supporto e contributo del Comune di Matera e dell’APT Basilicata, abbiamo fatto questo sforzo organizzativo ed economico. Sarà un grande piacere condividere con la città, le maestranze e tutte le autorità locali, la emozionante serata che restituirà a Matera una piccola parte della bellezza regalata a NO TIME TO DIE” ha dichiarato Roberto Stabile, Presidente della Lucana Film Commission.

La serata rappresenta un’esperienza unica e irrepetibile che pone Matera e la Basilicata al centro dell’attenzione di milioni di spettatori, desiderosi di tornare a riempire le sale dopo la crisi pandemica, che per ben due volte ha ritardato quest’eccezionale proiezione.

Grazie alla Lucana Film Commission avrà così luogo uno degli eventi cinematografici più attesi e desiderati dell’anno, con il supporto del Comune di Matera e dell’APT Basilicata e in collaborazione con la Eon Productions, la Metro–Goldwyn–Mayer Pictures e Universal Pictures International Italy, con l’organizzazione della Tiziana Rocca Productions.

Il film sarà nelle sale italiane il 30 settembre.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × due =