5 minuti

Domani, venerdì 9 giugno, alle 21.10 torna l’appuntamento con la quarta e inedita stagione di “16 ANNI E INCINTA ITALIA”, in onda ogni venerdì su MTV, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari e presente in esclusiva sul canale 133 di Sky. La protagonista della quarta storia raccontata nella nuova stagione del docu-reality sarà Clarissa.

Clarissa ha 19 anni, è di Cornate D’Adda ed è incinta di un maschietto che chiamerà Bryan. Figlia di genitori separati, è una ragazza sicura di sé, sa di essere bella e si prende molta cura del suo corpo. Il suo ragazzo, Antony, ha 23 anni ed è un ex calciatore. La sua famiglia ha origini calabresi, ma lui è nato ed ha sempre vissuto al nord. Si sono fidanzati ad agosto del 2015 e dopo un anno hanno scoperto di aspettare un bambino; la notizia della gravidanza li ha colti di sorpresa e momentaneamente separati, ma ora sono tornati insieme e vivono dai genitori di lei. Clarissa ha molta paura del parto e per quel giorno vorrebbe vicino a sé Antony, la mamma e una delle più care amiche della mamma che fa l’ostetrica nella struttura dove ha scelto di partorire. Clarissa sta vivendo male il fatto che il suo corpo sta cambiando ma il pensiero di abbracciare il suo piccolo la rincuora molto.
“16 anni e Incinta Italia, il programma di successo del brand, anche nell’edizione italiana esplora il tema delicato della maternità attraverso gli occhi di giovani adolescenti che si trovano ad affrontare tutti i cambiamenti, dai più piccoli ai più grandi, che questa comporta. La loro vita, infatti, non sarà più la stessa e dovranno confrontarsi con le paure e i dubbi del dover diventare donne tutto d’un colpo. La serie narra le vicende personali di ogni protagonista seguendo il naturale svolgersi degli eventi senza mediazioni e interventi esterni e si focalizza non solo sulle future mamme, ma anche sui comprimari (familiari/fidanzati) che vivono con loro questo periodo di trasformazione e formazione. La gravidanza, infatti, rimette in discussione tutto: le relazioni familiari e il rapporto con il giovane padre del bambino, sempre che quest’ultimo decida di restare.

Le protagoniste della quarta stagione di “16 anni e incinta Italia” sono Irene, Saida, Alice, Clarissa e Giada, di età compresa tra i 17 e i 20 anni e residenti in diverse località d’Italia.

Il programma è prodotto e riadattato da Stand by me per MTV Italia.

In occasione della messa in onda del programma, MTV si fa portatrice tra i giovani di un messaggio di consapevolezza in materia sessuale e di diffusione di informazioni su contraccezione, prevenzione di gravidanze indesiderate e sessualità consapevole, con particolare riferimento alla tematica riproduttiva e alla gravidanza in età giovanile.

In concomitanza con la partenza dello show, all’indirizzo www.mtv.it/sonoincinta verrà attivata una pagina con utili informazioni su contraccezione, prevenzione e gravidanza. Sarà possibile anche inviare domande o suggerimenti su temi da approfondire, che saranno oggetto di successivi post redazionali.
Per fare ciò MTV ha anche quest’anno il supporto di AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata), associazione non profit operante su territorio nazionale con cui aveva già collaborato in occasione dello show sul sesso “Loveline” e in tutte le precedenti edizioni italiane di 16 anni e incinta. Questo il sito ufficiale: http://www.aispa.it/. L’Associazione, basata a Milano e fondata nel 2001, ha lo scopo di stimolare la cultura sessuologica in un’ottica integrata comprensiva delle componenti mediche e psicologiche, così da poter rispondere alle esigenze conoscitive, preventive, educative e terapeutiche di ogni fascia di utenza. In questo modo, a chi ha bisogno di aiuto viene data l’opportunità di accedere ad una consulenza autorevole in modalità totalmente anonima.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + dodici =