Ultime Notizie

Buon Compleanno Francesco Di Silvio!

1

Nato il 7 maggio del 1970 a Palazzo San Gervasio (Basilicata), il produttore cinematografico Francesco Di Silvio oggi festeggia i suoi 45 anni. Per l’occasione ripercorriamo insieme la sua carriera e vita artistica.

Ammaliato dal sogno dell’arte e dello spettacolo, Francesco Di Silvio, parte da ragazzino per Bologna. Un emigrante lucano di successo per una carriera lunga più di 20 anni, disseminata di successi e collaborazioni in ambito musicale con i più grandi artisti italiani, tra cui Vasco Rossi, Lucio Dalla, Luciano Pavarotti e tanti altri.

Nel 2001, tuttavia, decide di cambiar rotta. Francesco Di Silvio, infatti, inizia ad occuparsi di cinema come produttore cinematografico. L’inizio è sorprendente: in qualità di location manager, egli lavora per il film “The Passion” di Mel Gibson, con il quale instaurerà un rapporto di stima e amicizia. Gli basta poco per capire che tra luce del set e l’ombra degli uffici di produzione il suo posto è nel cinema. Negli anni a seguire arrivano altri successi. Siamo nel 2005 quando produce Mary, il film di Abel Ferrara, vincitore del Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. In seguito, forte del successo ottenuto, è produttore associato di Go Go Tales, sempre diretto da Ferrara, e del film Albakiara.

Non mancano esperienze attoriali. Di Silvio prende parte al secondo capitolo di “Eccezziunale…Veramente” insieme all’amico di sempre Diego Abbatantuono.
Nel frattempo si trasferice a Parigi e continua a produrre. Insomma grandi successi, sogni all’orizzonte e in terre lontane, senza però mai dimenticare la sua amata Palazzo San Gervasio.

Ed è così che nel 2013 il “Kummenda” decide di tornare nella sua amata Lucania con l’obiettivo di far crescere e sviluppare il settore della settima arte in una terra che da sempre è considerata un set a cielo aperto.
Insomma il lucano Francesco Di Silvio, in tutti questi anni, ha dimostrato la sua grande figura professionale, dotata di una cultura artistica, ma anche manageriale e finanziaria che appartiene a pochi eletti. Tanti sacrifici, molta perseveranza, ma soprattutto passione, preparazione e competenza.

Il cinema è la storia di un mondo fatto di sogni, di emozioni, di entusiasmi, ma anche di scelte impegnative, di coraggio e di sacrificio”. Queste le parole che ripete spesso Di Silvio, il quale, attualmente, è impegnato per la produzione di “Donna Gracias” prossima pellicola che si girerà a Matera e che sarà diretta da Amos Gitai.

 

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 − tre =