Ultime Notizie

Capodanno 2021: ecco gli eventi per festeggiare in streaming

Il 2020 si sta chiudendo e la pandemia di Covid che ha quasi azzerato gli eventi live del mondo della musica e dello spettacolo, non fa eccezioni per l’ultimo dell’anno. I tradizionali concerti nelle piazze quest’anno non ci saranno. Almeno in presenza. Perché, come già avvenuto nei mesi scorsi, saranno tanti gli eventi in streaming che terranno compagnia alle persone nella notte di San Silvestro. Da Roma a Firenze, da Bologna a Parigi, ecco come potrete passare la notte del 31 dicembre. 

L’evento della Capitale, intitolato “Oltre Tutto”, è un capodanno completamente “made in Italy”, che andrà in streaming a partire dalle 22. Michela Murgia e Chiara Valerio accompagneranno gli spettatori in un viaggio inedito dove il Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera, simbolo dell’eccellenza artigianale della città, è trasformato per l’occasione in uno studio di registrazione non accessibile al pubblico, da cui le due autrici saranno in collegamento a partire dalle 22. Le performance sono state registrate in vari posti nel centro della Capitale: tra i protagonisti della serata ci saranno Elodie dai Musei Capitolini, Gemitaiz dall’Ara Pacis, Carl Brave da Rhinoceros, Manuel Agnelli feat. Rodrigo d’Erasmo dal Museo di Roma – Palazzo Braschi e Gianna Nannini dal Circo Massimo. Le parole, il dialogo, la scrittura saranno protagoniste non solo con Chiara Valerio e Michela Murgia, ma anche grazie ai contributi di Maria Giovanna Luini, Sandra Savaglio e Igiaba Scego. Non poteva poi mancare il cinema, con il progetto Vedute a cui hanno partecipato i Fratelli D’Innocenzo, Chiara Caselli, Chiara Francini, Francesco Bruni e Mauro Covacich. Ognuno di loro ha realizzato un video su Roma partendo da un’inquadratura fissa, una porzione di spazio urbano, un’immagine simbolo della loro visione della città. Adriana Ferreira e Augusta Girardi, invece, apriranno lo streaming con una bellissima performance in duo, flauto e arpa. Si potrà seguire tutto su culture.roma.it

A FIRENZE DANIELE SILVESTRI E GHEMON DA PALAZZO VECCHIO

Il primo capodanno fiorentino in streaming avrà come contesto Palazzo Vecchio. Nel corso di “Futura”, così è stato battezzato l’evento, tantissimi cantanti, musicisti e ballerini si esibiranno nelle varie stanze dell’edificio in un incrocio di arti. Tra i protagonisti attesi ci saranno Daniele Silvestri, Ghemon, la violoncellista Naomi Berrill, la danzatrice Jennifer Rosati. L’evento sarà visibile sul canale Youtube del Comune di Firenze e su Rtv38.

MILANO FESTEGGIA NEL SEGNO DEL PENSIERO ILLUMINATO

Nell’anno della pandemia niente tradizionale concerto in piazza Duomo per il capoluogo lombardo, ma la facciata della cattedrale sarà accesa e animata da un progetto che unisce musica, video installazioni e arte. Si chiama proprio “Pensieri Illuminati” il progetto, di Felice Limosani e Beatrice Venezi con la regia di Marco Boarino, che il Comune ha scelto per celebrare l’arrivo del nuovo anno. La notte del 31 i pensieri inviati dai cittadini saranno trasformati dall’artista Felice Limosani in grafica generativa, un flusso di immagini digitali animate e proiettate sulla facciata del Duomo. La musica diretta dal maestro Beatrice Venezi ed eseguita da 52 elementi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, dalla voce della soprano Francesca Manzo e con le parole degli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, diventeranno così la colonna sonora di un racconto collettivo.. La mezzanotte sarà scandita da una video installazione narrata dall’attore Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.”‘Pensieri Illuminati” sarà visibile solo in streaming dalle 22:30 del 31 dicembre sulle piattaforme Live-now.com, Repubblica.it, YesMilano.it e Video.sky.it/arte. 

BOLOGNA A TUTTA ELETTRONICA

Un fine anno nel segno dell’elettronica per Bologna. DumBO e ROBOT Festival si uniscono per una grande festa in streaming con 5 ore di musica in diretta dal Binario Centrale dell’ex scalo ferroviario Ravone. In consolle ci saranno alcuni degli artisti della scena elettronica bolognese: Calma, Lizard, Marco Unzip, Vicky, Fili Balou e Umberto. I dj saranno calati in una scenografia digitale “aumentata” prodotta in tempo reale. Per sentirsi virtualmente vicini al pubblico, gli artisti saranno circondati dagli avatar dei partecipanti alla diretta streaming, che saranno proiettati all’interno della sala digitale. 

CAPODANNO IN MILLE CON WE ARE THE THOUSAND

IWONDERFULL, la piattaforma streaming Video On Demand di I Wonder Pictures, vi invita a una festa di Capodanno con 1000 persone. A partire dalle 22, un evento speciale dedicato al debutto on-demand in prima visione di “We Are The Thousand – L’incredibile storia di Rockin’1000”, il documentario di Anita Rivaroli che racconta l’incredibile avventura della più grande Rock Band al mondo composta da 1000 elementi nata per convincere i Foo Fighters a venire a fare un concerto a Cesena. Sono passati cinque anni da quel 26 luglio 2015, giorno in cui all’Ippodromo di Cesena si sono dati appuntamento chitarristi, batteristi, bassisti e cantanti da tutta Italia per suonare e urlare a squarciagola “Learn to Fly”, una delle hit indimenticabili dei Foo Fighters. Un concerto di una sola canzone, con l’obiettivo di portare la band dell’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl a Cesena per una tappa del tour italiano. Un evento straordinario, un successo sotto tutti i punti di vista, compreso il più importante, perché dopo avere visto il videoclip della loro canzone cantata e suonata da 1000 artisti, i Foo Fighters hanno deciso di andare a suonare a Cesena.

JEAN MICHEL JARRE DA PARIGI

In collaborazione con la città di Parigi e con il patrocinio dell’UNESCO, il pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre collabora con la start-up francese VRrOOm per portarci nel nuovo anno con un concerto spettacolare in livestream ambientato nel punto di riferimento planetario Notre-Dame de Paris. Lo spettacolare mondo virtuale creato da Jarre sarà anche l’immagine ufficiale del notiziario di mezzanotte della città di Parigi. “Welcome to the Other Side” è un concerto unico, esclusivo, mondiale e disponibile a tutti la cui ambizione, oltre a celebrare il nuovo anno in modo futuristico e festoso, è anche un messaggio di speranza per il 2021: un invito digitale e virtuale da Parigi, la Città della Luce, vibrante metropoli dell’Arti e della Cultura e sede della cattedrale più famosa del mondo. Notre-Dame ha un posto unico nell’immaginario collettivo, è un simbolo della forza e del Patrimonio dell’Umanità e lo spettacolare concerto virtuale di Jarre invita tutti noi a festeggiare insieme il nuovo anno. La realtà virtuale ci dà la possibilità di festeggiare insieme, ovunque ci troviamo, compresi tutti coloro che sono socialmente o geograficamente isolati. Jean-Michel Jarre si esibirà dal vivo da uno studio vicino alla Cattedrale di Parigi, mentre il suo avatar suonerà all’interno di una Notre-Dame virtuale. Il concerto di 45 minuti che Jarre eseguirà sarà composto da brani della sua recente opera Electronica nominata ai Grammy, oltre a nuove versioni rielaborate dei suoi classici, Oxygène ed Equinoxe. L’audio del concerto sarà inoltre pubblicato l’01.01.2021 alle 00:15 CET su tutte le piattaforme di streaming musicale con il titolo “Welcome to the Other Side – LIVE”.

IL SALUTO DEI KISS

Il bello dello streaming è che si può abbattere qualsiasi barriera geografica, e così si può chiudere l’anno anche con eventi dall’altra parte del mondo. Come quello organizzato dai Kiss per un capodanno a tutto hard rock, “Kiss 2020 Goodbye”. La band di Paul Stanley e Gene Simmons la sera del 31 dicembre si esibirà sul palco dell’Atlantis Resort di Dubai in un concerto ripreso a 360 gradi con più di 50 telecamere. Immancabili gli spettacoli pirotecnici di contorno. Il collegamento è previsto per le 18 ora italiana. Piccolo dettaglio: per assistere al concerto ibisogna acquistare uno dei biglietti online al costo di 39 dollari (circa 33 euro).

IL CONCERTO DI JUSTIN BIEBER 

Se all’hard rock preferite il pop, c’è il concerto che Justin Bieber ha preparato per i suoi fan che non lo vedono esibirsi dal vivo dal 2017. I biglietti sono disponibili a 25 euro, sul sito JustinBieberNye.com. Il concerto inizierà la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio alle 4:15 del mattino ore italiane.

LA SCENOGRAFIA DA FANTASCIENZA DI TOMORROWLAND

Quella del più grande festival di EDM del mondo è un’esperienza unica. Per il Capodanno 2021 Tomorrowland è pronto a offrire uno degli spettacoli digitali più scenografici dell’anno. In cartellone ci sono 25 dj di fama mondiale, tra cui David Guetta, Boys Noize, Armin Van Buuren e Snoop Dogg AKA Snoopadelic. I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale dell’evento e costano dai 20 dollari in su. Per gli artisti sono stati realizzati quattro palchi digitali della location virtuale “Naoz”, con straordinari effetti speciali a fare da sfondo alle diverse performance. L’orario di inizio del festival è stato adattato a tutti e 27 i fusi orari della Terra e sarà disponibile online a partire dalle 20, ora locale, ovunque ognuno si trovi. 

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque − quattro =