Ultime Notizie

È “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino, il brano di Sanremo più trasmesso dalle radio italiane e la più alta nuova entrata della Top 50 airplay in appena due giorni. Non si ferma, quindi, il successo dei due cantautori che continuano a stupire sul palco dell’Ariston conquistando pubblico e critica. E da oggi sono anche in vetta all’airplay radiofonico e al sesto posto della Top50 Italia di Spotify, dopo la grande emozione di ieri sera, dove il duo si è esibito nella loro reinterpretazione di “Povera Patria” con uno straordinaria sorpresa finale: la voce di Franco Battiato nel verso che chiude la canzone “Se avremo ancora un po’ da vivere/La primavera intanto tarda ad arrivare”.

“Musica Leggerissima” è il brano – scritto da Colapesce e Dimartino e prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo – che i due cantautori hanno portato in gara nella categoria campioni del Festival di Sanremo 2021. 

È online anche il sorprendente video di “Musica leggerissima”, sempre diretto da Ground’s Oranges, il collettivo di videomaker già al lavoro nei precedenti lavori della coppia tra cui “I Mortali Live Movie” e il video ironico, divenuto virale sul web, della classifica sanremese.

Colapesce e Dimartino. Lorenzo e Antonio. Due amici. Due scrittori di canzoni, tra i più importanti cantautori sulla scena dell’ultimo decennio. Quelli di Antonio e Lorenzo sono due percorsi umani e artistici ricchi di analogie e parallelismi: hanno iniziato a fare musica prima in band e poi da solisti nello stesso esatto momento storico e nello stesso luogo (la Sicilia).

Il 19 marzo uscirà “I mortali²” (42 Records/Numero Uno), una nuova edizione, al quadrato, del primo album scritto interamente a quattro mani da Colapesce e Dimartino. Un doppio album che contiene, oltre tutti i brani del precedente “I mortali”, 10 nuove tracce tra cui il brano in gara al Festival di Sanremo “Musica leggerissima”, la cover di “Povera Patria” e un nuovo inedito la title-track “I mortali”. A completare la tracklist de “I mortali²” anche un’adattamento in italiano di “Born to Live” di Marianne Faithfull dal titolo “Nati per vivere” e sei brani tratti dalla discografia da solisti del duo che Colapesce e Dimartino ripresentano in versione inedita: “Copperfield”, “Non siamo gli alberi”, “Totale”, “I calendari”, “Amore sociale” e “Decadenza e panna”.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 19 =