Ultime Notizie

È il 18 maggio la data cruciale della fase 2. Dopo il riavvio di fabbriche, cantieri e uffici, ora potrebbe essere la volta dei bar, ristoranti e parrucchieri ancora chiusi dal lockdown proclamato dal Governo con il Dpcm 8 marzo recante ‘urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19’. Bar e ristoranti verso riapertura.

A quanto pare, anche i proprietari delle piccole attività di ristoro potrebbero riaprire bottega. A confermare la notizia di una probabile ripartenza è il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia che, a fronte di un trend positivo della curva epidemiologica, demanda l’approvazione delle linee guida all’Inail. “Tra il 14 e il 15 maggio – dice Boccia – arriveranno le linee guida su estetisti e parrucchieri e il 18 pensiamo che potranno cominciare ad aprire. In base ai nostri dati e al nostro monitoraggio qualcosa può riaprire anche prima la data del primo giugno. Escludo che possano aprire prima del 18 maggio, ma da quel giorno – ribadisce – è probabile che alcuni esercizi possano ripartire”.

Dunque, salvo imprevisti e in attesa di conferme ufficiali, il re-start è fissato alla terza settimana di maggio. ll discorso – fanno sapere fonti vicine al ministro – si può estendere a bar e ristoranti, ai cui titolari Boccia lancia un appello al rispetto delle norme: “Sono uno dei simboli di un certo modo di essere italiani: noi, come governo, ci siamo, stiamo lavorando per metterli in sicurezza e consentire loro di riaprire senza rischi. Le misure che abbiamo messo in campo negli ultimi 35-40 giorni – aggiunge il ministro – sono un’assoluta novità per il nostro Paese. Il Paese con tantissimi sacrifici sta cercando di superare una grave emergenza sanitaria e oggi i dati sono rincuoranti, per questo serve ancora tanto senso di responsabilità. Ora stiamo lavorando su bar, ristoranti e parrucchieri, ma bisogna aspettare le linee guida dell’Inali per consentire loro di operare in sicurezza, perché sono attività a rischio di contatto fisico”.

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + diciannove =