Ultime Notizie

Grande successo della VIII° edizione del festival “Pomarico Celebra Vivaldi”, evento organizzato l’11 Agosto 2021 dal Comitato Vivaldiano “Antonio Bonavista” in onore del celebre compositore e violinista veneziano Antonio Lucio Vivaldi e in ricordo del prof. Antonio Bonavista, divulgatore delle origini pomaricane del violinista e di cui quest’ anno ricorre il 10° anniversario della sua prematura scomparsa, avvenuta nel 2011. Nonostante le restrizioni anti-covid a cui ci si è dovuti attenere, la corte del Palazzo Marchesale “Donnaperna” di Pomarico, dove la manifestazione si è svolta, è stata gremita da tante persone desiderose di trascorrere una serata all’ insegna della buona musica, danza, arte, poesia e letteratura.

Dopo l’apertura e i ringraziamenti da parte del presidente del comitato, Anna Bonavista, che ha condotto la serata con la collaborazione di Caterina Caputo, è seguita una coreografia di danza dei bambini della “The Body’s Garden” di Pomarico, a cura dell’istruttrice Samanta Vulpis, sulla musica la “Primavera di Vivaldi”. C’è stato poi il momento della memoria “Ricordando Antonio sulle note di Vivaldi”, con la proiezione di un video e la testimonianza del M° Saverio Vizziello, direttore del Conservatorio “E. Duni” di Matera, insignito del prestigioso Pomaricvm Premio alla Musica “Antonio Vivaldi”. Nella splendida corte del palazzo si è potuta ammirare anche l’esposizione della “Discografia Vivaldiana dell’archivio del prof. Antonio Bonavista. In seguito, è stata presentata la mostra “Impressionismo Melodico” di Danilo Vignola, che ha ricevuto l’ambìto Pomaricvm Premio all’ Arte “Antonio Bonavista”. All’ artista lucano, premiato in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, è stato conferito un raro riconoscimento anche nella sua terra natia. Vignola, considerato tra i migliori suonatori di ukulele al mondo, ha allietato la serata con un momento musicale in collaborazione con il percussionista Giò Didonna, lasciando il pubblico estasiato. A seguire, la presentazione del libro “Il Respiro degli Angeli” – Vita fragile e libera di Antonio Vivaldi, della giornalista e scrittrice Emanuela Fontana, a cui è stato assegnato il Pomaricvm Premio “Pomarico Celebra Vivaldi”, riservato alle opere letterarie scritte sul celebre compositore.

L’ evento si è concluso con il celestiale concerto del Quintetto “L’ Altro ‘900”, composto dai Maestri: Maria Maddalena Notarstefano (viola), Angelo Basile (contrabbasso), Giovanna Salluce (violino), Paolo Motola (clarinetto), Mario Nobile (organetto). Strabiliante il finale improvvisato tra il quintetto e il duo Vignola-Gio’ Didonna che, con il loro virtuosismo, hanno regalato al pubblico un momento unico e indimenticabile.   

Walter Nicoletti
Follow Me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 1 =