L’esempio più eclatante è quello di Neil Ferguson, il professore dell’Imperial College che aveva convinto il governo britannico a introdurre severe misure ristrettive e che nelle ultime settimane ha però infranto il lockdown incontrando a casa sua la donna con la quale ha una relazione (che vive con il marito e i figli). Ma non sarebbe l’unico. Stando a un sondaggio realizzato dal sito per incontri extraconiugali Gleeden su un panel di 1.815 utenti italiani poco più di uno su tre (il 37%) ha ammesso di aver rotto la quarantena per incontrare il/la amante.
Tra gli uomini, la percentuale sale al 61% mentre tra le donne al 39%. Per molti non si è trattato di un episodio sporadico: il 38% ha dichiarato di aver incontrato il proprio partner «ufficioso» almeno due o tre volte, il 29% anche di più . Solo il 33%, infine, si è limitato a un solo incontro.
Il sondaggio, realizzato online dal 27 aprile al 2 maggio (quindi prima dell’avvio della Fase 2), prova anche a indagare su come gli utenti gestiranno le prossime settimane. Se il 28% resterà prudente e si limiterà a sentire l’amante solo in via telematica, il restante 72% ha detto che «approfitterà sicuramente» dell’allentamento delle misure per organizzare un incontro. La scusa che prevedono di utilizzare? Per le donne (77%) una visita dal «congiunto» e per gli uomini (81%) lo sport. Diversi anche i momenti usati per comunicare con l’altro/a nella quotidianità: le donne sfruttano soprattutto il sonno del partner e le sue uscite di casa, gli uomini l’uscita per la spesa e l’orario del lavoro.
E a casa, durante il lockdown, cosa è successo? Se il 21% degli intervistati dichiara che il rapporto con il compagno/a è migliorato e il 15% invece è sicuro del fatto che sia ancora più in crisi, la stragrande maggioranza (64%) sostiene un’altra cosa. Che nella loro coppia non sia cambiato niente. Né in male né in bene (tanto che, appunto, risultano ancora iscritti al sito di incontri extraconiugali).
- Amadeus: “Adesso chiedete scusa…” - Marzo 8, 2021
- PAOLO BONOLIS TORNA CON “AVANTI UN ALTRO!” - Marzo 8, 2021
- MERITOCRAZIA ITALIA CHIEDE AL GOVERNO IL MASSIMO IMPEGNO PER UNA REALE PARITA’ DI GENERE - Marzo 8, 2021